Servizi finanziari e legali

Permuta: l'antidoto in tempi di crisi


Anticamente conosciuta con il nome di baratto, utilizzata principalmente dalle famiglie meno abbienti per cercare di sbarcare il lunario, la permuta secondo il diritto civile in base all’art.1552 è “il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro” ovvero altro non è che lo scambio di un bene o servizi senza alcun un vincolo economico, divenendo così totalmente differente dalla banale vendita di prodotti, cose o servizi che prevedono uno scambio basato sul mercato della domanda e dell’offerta e regolato dal compenso monetario.

Purtroppo però nel corso degli anni e con la diffusione della moneta e delle vendite, la permuta ha assunto un ruolo del tutto marginale nella società, anche se in diversi periodi storici, soprattutto quando la moneta subiva grossi ribassi risultando così un mezzo economico al quanto instabile, si ricorreva spesso all’uso della permuta. Sicuramente l’utilizzo della permuta ai giorni nostri potrebbe agevolare numerose famiglie che si trovano in grandi difficoltà economiche, divenendo così l’antidoto giusto in questo buio periodo di crisi economica dal quale il nostro Paese sta subendo grossi danni ma soprattutto a scapito dell’intera popolazione.

In fondo qualsiasi sia l’oggetto in nostro possesso o anche una prestazione né conosciamo il suo valore in termini economici e potremmo sostituire facilmente un oggetto da noi inutilizzato con un ulteriore oggetto o magari una prestazione in cambio di un oggetto o di un servizio, di pari valore che magari potrebbe facilitarci l’esistenza senza però dover spendere ingenti cifre di denaro.

Non è raro ormai trovare annunci on line di permute, molte sono le persone che tentano di disfarsi di oggetti che non si usano più, magari anche in ottime condizioni che giacciono in cantina inutilizzate e che potrebbero essere utili a qualcuno ed essere scambiate con degli oggetti che potrebbero farci gola, la permuta sicuramente è il metodo più efficace per fronteggiare questo duro momento di crisi.

Vi consigliamo un sito che permette l'inserimento di annunci di permuta e di baratto gratuitamente, in maniera semplice e veloce: http://www.permute.it. La ricerca di annunci di permuta è immediata ed intuiva, gli annunci presenti sono numerosi, la community è molto attiva. E' sicuramente un sito da non perdere.