Arredi e prodotti per la casa

Applique moderne led, la giusta soluzione per illuminare risparmiando


Le applique moderne led rappresentano la soluzione più indicata a disposizione di chi intende soddisfare l'esigenza di illuminare senza rinunciare al risparmio. Questi accessori possono essere presi in considerazione soprattutto se si ha a che fare con spazi ridotti o locali molto piccoli: in questo caso la difficoltà non è solo quella di destreggiarsi tra gli ingombri, ma anche quella di trovare proposte di arredamento che ravvivino gli ambienti e li rendano funzionali. Ecco perché vale la pena di fare affidamento sulle applique da parete, che non a caso sono raccomandate in modo particolare per le mansarde, per i corridoi e per tutte le stanze che presentano un soffitto basso. Queste soluzioni a muro possono essere installate nei vari punti della casa che potrebbero, a causa della loro conformazione, risultare difficili da illuminare o da rischiarare: e il fatto che si tratti di led è sinonimo di grande convenienza economica, con consumi ridotti.

Le applique moderne possono essere disposte in maniera tale da creare giochi di ombre e luci perfetti anche là dove non ci può essere luminosità naturale. Gli effetti che si possono ottenere sono molteplici, anche solo per dare vita a un'atmosfera accogliente, quieta e rilassata. Per illuminare un corridoio o un ingresso, quindi, si può fare riferimento a una plafoniera da muro che diffonda la luce in modo omogeneo, mentre un faretto orientabile si presenta come un'installazione decisamente discreta, perfetta da mettere sopra il letto nel caso in cui si abbia l'abitudine di leggere mentre si è sotto le lenzuola.

I pregi delle applique moderne

Le applique led hanno il merito straordinario di valorizzare qualsiasi tipo di spazio, sia esso più o meno ampio, contribuendo a illuminarlo e a decorarlo al tempo stesso, spesso in modo più efficace rispetto a quel che riuscirebbe a fare un lampadario da soffitto molto più grande.

Appurato che si tratta di prodotti perfetti per risparmiare, occorre comunque sapere quali fattori vanno tenuti in considerazione in vista di un acquisto: ecco perché è opportuno valutare, prima di tutto, il contesto a cui le applique sono destinate, anche per capire quale sia l'effetto che si intende ottenere e che tipo di atmosfera si desideri evocare. Che si sia in cerca di una soluzione vivace o di una soluzione romantica, le proposte sul mercato sono numerose, e non mancano forme geometriche insolite destinate a chi è in cerca di effetti strani.

Nessun problema, comunque, anche se si è in cerca di applique più semplici: ciò che conta è che, a prescindere dal design, si possa beneficiare di un risparmio energetico più che consistente, rendendo vantaggioso anche sotto il profilo economico quella che gli esperti identificano come illuminazione del disimpegno. Non mancano, per altro, perfino le applique in gesso o in ceramica naturale, che sono ideali per gli amanti del fai da te visto che possono essere verniciate: chi non intende rinunciare a un tocco personale e vuole lasciare un segno riconoscibile nel proprio appartamento non può lasciarsi scappare prodotti di questo tipo, per punti luce creati ad hoc che consentano di dar vita a un'atmosfera idilliaca e soffusa.