Servizi per le aziende

Negozio eBay: come aprirlo e gestirlo


Il negozio eBay. Cos'è e come usarlo

Su eBay è possibile non solo seguire offerte per ogni tipo di categoria che il mercato offre, ma anche visitare interi negozi di e-commerce.

Il Negozio eBay offre molti vantaggi perché per un privato commerciante è l'occasione di mostrare tutto ciò che vende esposto come in una vetrina, ersonalizzabile nell'aspetto e precisa nelle sue inserzioni. Se siete interessati ad uno specifico prodotto, ricercare i negozi che lo vendono sul sito è molto semplice e tramite questi è facile optare per il prezzo più conveniente e la bacheca più affidabile: basta controllare il costo dei vari oggetti presenti sullo store e dare un'occhiata ai feedback.

Se il vostro scopo è la vendita di tutto ciò che avete a disposizione in magazzino, tramite l'utilizzo di un Negozio eBay aumenteranno anche le possibilità di distribuzione, poiché l'utente interessato ad un articolo potrebbe trovare anche altro di attinente ai suoi bisogni grazie ad una giusta impostazione delle inserzioni sulla pagina.

I feedback

I feedback per un Negozio eBay sono fondamentali: esprimono il grado di soddisfazione che i clienti hanno provato una volta acquistato la merce.

Tutti i feedback o recensioni, positive o negative, sono visibili nella schermata del negoziante ed hanno una data precisa ad indicare quanto sia stata accurata la descrizione del prodotto e se il proprietario si sia dimostrato cordiale oppure no.

Possono contribuire anche una corretta trattativa e la celerità della spedizione.

Come aprire un Negozio eBay. I passi principali per iniziare un'attività di e-commerce su eBay

Innanzitutto è necessaria un'iscrizione e a questo proposito è possibile scegliere tra diverse soluzioni, che corrispondono a differenti tariffe per i vari tipi inserzioni, che siano con modalità compralo subito o asta online.

In seguito ad un acquisto ovviamente il sito calcolerà anche una propria percentuale di trattenuta economica sulla vendita, commissione che varia in base alla categoria dell'articolo.

In secondo luogo è consigliabile personalizzare il proprio Negozio per catalizzare l'attenzione dell'acquirente interessato.

Gestire marketing e layout della vetrina è molto importante ed è spesso consigliabile associare un logo all'esercizio commerciale, in modo che anche online sia riconoscibile al pubblico.

È possibile personalizzare testo e immagini dell'inserzione, creare delle promozioni sulla pagina e impostare caratteri e grafica per la vetrina in abbinamento ai giusti colori per il vostro esercizio commerciale.

Come gestire un Negozio eBay

Per gestire adeguatamente un Negozio è certo fondamentale promuoverlo il più possibile; a questo scopo è consigliabile aggiungere informazioni supplementari all'intestazione dei prodotti, in modo che il Negozio sia maggiormente visibile; e personalizzare le vetrine create appositamente per le diverse categorie di oggetti in vendita, aggiungendo notizie su storia o fabbricazione dell'articolo.

Anche l'ordinamento deve essere accurato per l'acquirente che può voler visualizzare gli oggetti può recenti del Negozio.

Le foto che rappresentano i prodotti devono poi essere chiare e il più possibile numerose per invogliare il cliente a fidarsi in fase di ricerca; così come è sempre apprezzata una messaggistica istantanea per una veloce comunicazione tra proprietario e acquirente.