Arredi e prodotti per la casa

Arredare un bagno di dimensioni piccole


Chi è in cerca di soluzioni di arredo bagno a Bolzano può dover fare i conti con la necessità di adattarsi a uno spazio ridotto: anche in questo caso, però, è possibile individuare accorgimenti e arredi che consentono di ridurre al minimo gli ingombri senza rinunciare alla praticità e al comfort. Insomma, non è detto che inserire una vasca o una doccia sia possibile unicamente in un bagno molto ampio: è sufficiente ricorrere a mobili capienti e compatti al tempo stesso per organizzare gli oggetti e l'arredo nel migliore dei modi. Per esempio, per sistemare in modo ottimale la biancheria da bagno e i prodotti per la cura della persona (cosmetici, creme, profumi, e così via), non c'è soluzione più indicata di quella rappresentata dagli scaffali e dalle mensole, che permettono di annullare completamente gli ingombri a terra e al contempo di arricchire dal punto di vista estetico e decorare una o più pareti.

Sempre a fini decorativi, su una mensola possono essere posizionate anche delle candele o delle piantine (da non sottovalutare, poi, per la profumazione dell'ambiente, la semplicità degli incensi). Chi ha intenzione di guadagnare centimetri può adoperare i moduli a colonna per le pareti, per esempio posizionando lo specchio sopra il lavabo. Chiaramente, anche lo spazio sotto il lavabo non può essere sprecato: che si punti su cassetti o ante, l'importante è sfruttarlo il più possibile. In linea di massima il lavabo non supera un'altezza di 85 centimetri, sia quando si tratta di un modello di appoggio, sia quando si tratta di un modello integrato nel top, sia quando si tratta di un modello a incasso. Va sottolineato, però, che le versioni sospese, vale a dire quelle che sono agganciate alle pareti tramite un set di fissaggio, si contraddistinguono per contenitori meno grandi, così che lo spazio in basso non viene usato e rimane libero.

Come comportarsi con i bagni stretti

Spesso, poi, capita di avere a che fare con dei bagni stretti: locali, cioè, in cui un lato è molto più lungo rispetto all'altro. In questi casi, è preferibile puntare su mobili che si caratterizzano per una linea snella e slanciata, e che quindi sono poco profondi. Ovviamente, è possibile ricorrere anche a degli arredi con forme asimmetriche o arrotondate, ideali per sfruttare anche gli spazi più piccoli e non lineari. Un aspetto che non può essere sottovalutato è quello relativo al verso di apertura dei mobili: se è vero che quasi tutti i modelli possiedono ante reversibili, e quindi consentono l'apertura sia a sinistra che a destra, è opportuno prestare attenzione al momento dell'installazione. Per altro, esistono anche mobili compatti che permettono di sfruttare lo spazio dell'anta, per esempio dotandola di ripiani. Insomma, tante opportunità differenti per una possibilità di scelta a dir poco ampia.