Arredi e prodotti per la casa

Scegliere il parquet per la casa e per il bagno


I legni utilizzati per il parquet, da qualsiasi parte del mondo arrivino, offrono una vasta gamma di scelta delle tonalità classificate in quattro macro-categorie.

I legni chiari sono principalmente tre, ovvero il rovere, l’acero americano e il faggio.  Il primo è un legno molto chiaro che, con il passare del tempo, assume una tonalità giallo paglia. Non reagisce bene all’umidità ed agli sbalzi di temperatura ed non è consigliato per pavimenti con riscaldamento a pannelli. L’acero ha un colore beige chiaro che non presenta un alto livello di ossidazione. Il faggio di provenienza europea ha una tonalità più sul rosa pastello, anch’esso non molto resistente agli sbalzi di temperatura e pertanto è non adatto a pavimentazioni con riscaldamento a pannelli.

Il parquet è una soluzione che si presta ad essere posato in diversi ambienti, anche sostituendo le classiche piastrelle: molte persone scelgono il parquet addirittura in bagno, in quanto spesso si intona anche meglio con certe linee di mobili bagno. Quindi può essere considerato in senso lato un elemento per l’arredo del bagno.

Diciamo che in linea di massima, queste soluzioni si adattano a contesti e a gusti particolari, legati a specifiche esigenze. La cosa migliore da fare è affidarsi a esperti del settore dell’arredamento del bagno, consulenti magari che lavorano solitamente nei negozi specializzati, come negozi di arredo bagno o piastrelle a Torino città, o appena fuori città, o in altre grandi città italiane.
Ritornando al discorso più strettamente legati ai parquet e alla scelta dei legni, i legni rossi invece sono il Doussiè Africa che ha una tonalità dorata-rossiccia la quale si presta a differenti usi, anche nel caso di pavimenti con riscaldamento a pannelli.

Mentre il merbau, proveniente dall’asia, è di colore bruno che con la progressiva esposizione alla luce, tende a cambiare colore.
Nei legni bruni troviamo l’iroko, che è un’essenza proveniente dall’Africa. Il suo colore giallo cambia con l’esposizione alla luce: è un’essenza particolarmente indicata per ambienti umidi, quindi indicato per l’arredo bagno. Il teak è un’essenza color tabacco di provenienza sia asiatica che africana: è estremamente resistente all’umidità, tanto da essere impiegato nel settore nautico. Infine abbiamo l’Afrormosia, anch’essa di provenienza africana leggermente olivastra, resistente alle escursioni e pertanto ideale anche per pavimenti con riscaldamento a pannelli.

I legni scuri hanno tra loro il wengé-Panga, d’essenza africana particolarmente scura, non è soggetta a cambiamenti di colore se viene esposta a raggi solari. Mentre il mutenye, anch’esso  d’essenza africana, si presenta in tonalità di colore diverse, dal marrone tendente al giallo fino ad arrivare al grigio tendente al nero. E’ un legno davvero resistente ma meno adatto al riscaldamento a pannelli radianti.