Servizi finanziari e legali

Rc Professionale per medici cos’è e come funziona


Sei un medico o sei uno studente ai primi anni di tirocinio sai che puoi e devi stipulare un’assicurazione sul tuo lavoro? Oggi ti portiamo a scoprire la RC Professionali per medici una tipologia di assicurazione obbligatoria per ogni medico.  

Al giorno d’oggi ogni medico o aspirante tale deve avere un’assicurazione RC Professionale, anni fa questo genere di assicurazione veniva  acquistata per conto del medico da parte dell’ente che lo assumeva. Oggi non è più così gli enti sono stati liberati da questo fardello e viene lasciata libera scelta al medico su che tipo di assicurazione si vuole stipulare. Anche perché al giorno d’oggi sono sempre di più i medici che oltre a lavorare in ospedali o strutture simili lavorano anche privatamente e quindi è più conveniente per loro stipulare un'unica polizza assicurativa che vagli ogni aspetto del proprio lavoro. In questo modo si può infatti acquistare un prodotto personalizzato e su misura senza doverne acquistare uno standard.

Questo genere di assicurazione viene redatto per tutelare il medico in alcuni casi che possono verificarsi sul suo lavoro. Prendiamo ad esempio l’assicurazione ostetrica un assicurazione simile può prevedere:

  1. -Responsabilità solidale
  2. -Retroattività 10 anni
  3. -Danni per perdite patrimoniali inerenti all’attività professionale
  4. -Estensione sul territorio al di fuori dell’Italia
  5. -Tutela Legale
  6. -E molto altro in base alle esigenze della cliente

È un pacchetto personalizzabile sotto ogni aspetto sia per quantitativo annuo che per le varie varianti, si possono aggiungere ulteriori extra oppure togliere alcune voci la scelta è della professionista.

Ovviamente essendo un tipo di assicurazioni particolari è sempre bene lasciarsi consigliare da qualcuno di più esperto di noi in questo caso è bene affidarsi ad un broker assicurativo che può trovare il pacchetto più adatto alle nostre esigenze e vagliare per noi i prodotti migliori.

Ma torniamo a noi. Perché stipulare una RC Professionale?

In primis abbiamo già detto che questo genere di assicurazioni è obbligatoria, si tende a stipularle per tutelare il medico in caso di errori su una diagnosi o altro. Oppure per tutelare lo stesso da eventuali denunce o cause intentate da terze persone o pazienti che ha assistito. Anche un medico ha il diritto di potersi difendere e in caso si arrivi ad una causa o a doversi tutelare legalmente il medico deve poter disporre di un buon capitale per potersi tutelare. Questo è il principale motivo per cui ogni medico deve avere un’assicurazione RC Professionale.

Altro motivo che porta ad avere un’assicurazione medica è poter tutelare il proprio patrimonio. Facciamo il caso che un medico sia obbligato dal tribunale a risarcire economicamente un paziente, avendo un’assicurazione RC Professionale i suoi beni non verranno in alcun modo toccati sarà l’assicurazione a pagare per lui.

Alcuni medici scelgono di creare un unico pacchetto che includa più servizi e quindi un pacchetto completo che oltre a tutelare il lavoro dello stesso tuteli anche la sua vita privata, come? Scegliendo magari una polizza vita da abbinarci oppure un’assicurazione infortuni. Di polizze assicurative sul mercato ne abbiamo veramente tantissime sta ad ognuno di noi secondo le proprie necessità stipularne una che sia in grado di tutelarci in tutto e per tutto.

La polizza in questione è una polizza molto particolare, essendo legata al lavoro non ha grandi durate e molto spesso richiede un rinnovo annuale. Anche qui la scelta rimane legata al cliente finale che può scegliere di creare un pacchetto che duri per tutta la durata del suo incarico oppure che possa essere modificato nel tempo andando a rinnovarlo annualmente, nessuna paura però abbiamo visto che tra le clausole di questi pacchetti c’è la retroattività di 10 anni ossia si è coperti anche per gli anni passati.