Abbigliamento e accessori

Scegliere l’abito da sposa in base al fisico


Tutte le donne, nel giorno del proprio matrimonio, sono belle perché radiose e piene d’amore, ma è pur vero che non tutte le spose sono uguali. Dato che ciascuna donna, infatti, presenta determinate caratteristiche fisiche, non esiste un abito bello in assoluto, ma piuttosto quello che più si adatta a una certa corporatura. Cerchiamo di scoprire di seguito in che modo scegliere il vestito da sposa in base alla propria costituzione.

Fisico a pera: se avete un fisico a pera, simile, ad esempio, a quello della celebre attrice-cantante Jennifer Lopez, è opportuno che indossiate un abito che distolga l’attenzione dai fianchi e dal lato b, in quanto risultano essere piuttosto pronunciati. Si consiglia, pertanto, di optare per un vestito in stile impero o, in alternativa, per un abito ballgown a vita alta o, ancora, per un abito redingote. Non dimenticate, inoltre, di mettere in evidenza le spalle e il décolleté.

Fisico a mela: al fisico a mela, ovvero il fisico tondeggiante che presenta rotondità sul busto e gambe più snelle, si addice un abito in grado di slanciare e di sottolineare il punto vita. Anche in questo caso, pertanto, è opportuno orientarsi su un vestito in stile impero, che esalti la scollatura e risulti morbido sotto il seno.  

Fisico a clessidra: al fisico a clessidra, tipico delle donne mediterranee, essendo estremamente armonico (è quello che più si avvicina alle misure ideali 90 60 90)  si adattano più modelli di abiti, come, ad esempio, il classico vestito a trapezio in grado di esaltare la silhouette nel migliore dei modi. Anche il vestito a sirena può essere un’ottima scelta: esso, infatti, valorizza il punto vita della sposa.

Anche il colore della pelle ha la sua importanza

Alle donne con la pelle chiara si consigliamo abiti caratterizzati da nuance avorio, in modo tale da non creare un eccessivo distacco tra incarnato e colore del vestito. Le future spose con una carnagione olivastra, invece, dovrebbero preferire vestiti arancioni, dorati, color cipria o champagne. Infine la pelle ambrata ben si abbina con gli abiti color pastello.

L’abito da sposa dei vostri sogni esiste!

Accontentarsi di un abito qualsiasi non è sicuramente il punto di partenza migliore se si desidera un matrimonio coi fiocchi. Meglio economizzare sugli addobbi floreali o sulle bomboniere, piuttosto che ripiegare su un vestito più economico, ma di scarsa qualità.

Se il vostro sogno è un prodotto sartoriale made in Italy, non dovrete far altro che rivolgervi all’Atelier di abiti da sposa Le Spose di Chiara (San Miniato, Pisa): da circa 60 anni l’azienda realizza modelli su misura utilizzando esclusivamente tessuti pregiati e avendo massima cura per dettagli e rifiniture. Questa fashion house rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore della moda nuziale, grazie al contributo di designer talentuosi e originali.