Forniture per uffici e attività commerciali

Attrezzatura per pizzeria: scegli accuratamente


La pizza è tricolore! Qual è l'attore o il cantante famoso che non nomina la pizza come uno dei suoi piatti preferiti? L'Italia è, senza dubbio, la creatrice della pizza autentica e genuina. 

Il segreto per ottenere la buona pizza napoletana? Ingredienti di prima qualità, forni scelti (a legna, elettrici o semiautomatici a tunnel) e le migliori attrezzature pizzeria.Gli attrezzi indispensabili sono le mani del bravo pizzaiolo, ma con l'aiuto di spatole e cucchiaioni, pale e palette, pinze e retine si lavora al meglio.

Essere pizzaioli in gamba non ci si improvvisa: ci vogliono passione, pazienza e desiderio di fare bene il proprio lavoro. Se per impastare si usano le mani, con la spatola e il cucchiaione in acciaio inox con manico ergonomico si spalmano sul disco di pasta i pomodori pelati e/o pomodorini freschi precedentemente "frantumati" (secondo la "Disciplinare della pizza napoletana STG"). 

Particolarmente utili si rivelano attrezzi come il tagliamozzarella, le forbici e i taglia pizza a rotella o a tronchetto professionali per tagliare la pizza con il bordo alto anche in teglia. Con l'oliera a becco lungo in acciaio inox si versa l'olio extravergine di oliva; il modello più raffinato ed elegante è l'oliera friulana INOX da l 0,75 filo oro: finemente decorata, con bocca semplice da riempire e comoda impugnatura. Il tipo di oliera a fondo liscio è, comunque, un valido sostituto: è solo una questione estetica e di gusto personale.

Ora il protagonista diventa il forno. La pizza napoletana richiede il forno napoletano, ma sia il generico modello a legna che quello elettrico, devono essere spazzolati accuratamente per evitare pizze bruciacchiate e con un malcelato gusto amarognolo. Spazzole e spazzoloni in fibra naturale o d'ottone puliscono perfettamente la platea dalla cenere e dai residui. Da non dimenticare, i raschietti in acciaio inox con manico in plastica per rifinire la pulitura e per dividere l'impasto.

Un solido alare di ghisa sostiene il legname di faggio e quercia, mentre un alare separatore di ghisa divide la zona fuoco dal resto della superficie. Raggiunta la temperatura adeguata, si stacca la pala, in legno o alluminio, dal supporto e si inforna la pizza.I supporti, da terra con basamento in legno o granito, o da parete, in alluminio, sono gli utili attezzi salvaspazio che assicurano l'ordine nel locale cucina. 

Le attrezzature pizzeria devono essere di alta qualità e garantite da marchi specializzati del settore. Il risultato? Un capolavoro di pizza!