Servizi per le aziende

Idee di business in franchising, come avviare un'attività redditizia


Negli ultimi anni, la crisi ha colpito anche il settore della media e piccola distribuzione.
Se a pagare le spese sono stati i piccoli esercenti, è anche vero che non sono pochi gli imprenditori che desiderano rilanciare la loro attività.
Accade così che coloro che non hanno dei fondi per assumere del personale che lavori alle loro dipendenze decidono di ridurre al minimo le assunzioni, se non di eliminarle del tutto, preferendo dei distributori automatici che offrano, al tempo stesso, la massima discrezione e il miglior risultato anche al pubblico più esigente.

Si tratta di dar vita a nuove idee imprenditoriali, come avviare un'attività redditizia con il minimo sforzo e il massimo risultato.

Come procedere?
Per chi sta pensando di tornare sul campo del commercio, ma anche per chi abbia voglia di entrare in questo settore e lanciare una propria attività, una buona idea potrebbe essere quella di scegliere un settore in cui pochi si siano già affermati, anche se è più semplice dirlo che farlo!

Per quanto riguarda le nuove attività redditizie, creare un nuovo franchising di rivendita di prodotti dedicati alla cura della persona, come cosmetici e trattamenti di bellezza, può essere un buon modo per entrare nel campo della vendita al dettaglio per una imprenditrice che desidera sperimentare un nuovo settore.

Tappe fondamentali del processo di generazione di una simile attività sono da individuare nella fase di start up: creare un brand incisivo, che possa essere facilmente ricordato e che si distingua dagli altri presenti sul mercato è la mossa vincente per raggiungere il successo.

Ricordati di:

  1. Personalizzare ogni aspetto del tuo lavoro, dagli strumenti usati alle macchinette automatiche
  2. Spingere il cliente a comprare, offendo qualcosa di unico, magari invogliandolo con delle buone offerte iniziali (fidelizzazione)

Mentre ti consigliamo invece di:

  1. Non risultare banale agli occhi del cliente: scegli un logo che ti individui e ti identifichi!
  2. Scegliere campagne pubblicitarie che non siano opprimenti o insistenti

Gli investimenti iniziali potrebbero essere alla tua portata, e i primi risultati potrebbero essere visibili già dopo 6/9 mesi!