Passioni, sport e hobby

Aprire un vivaio a Torino: i terreni


L’estensione minima di un terreno per avviare un vivaio a Torino è di almeno 3000 metri quadrati: sicuramente i valori correnti al metro quadrato dei fondi rurali sono molto meno elevati rispetto alle aree edificabili e differiscono da regione a regione, ma generalmente con una cifra inclusa tra i 15000 e i 20000 euro si possono agevolmente comprare. Segniamo quindi la prima nota di spesa per il vivaio a Torino. Nello spazio di terra appena acquistato si dovranno mettere a dimora all’incirca 5000 piantine per un esborso di circa 6000 euro e segniamo quindi la seconda nota di spesa per il vivaio a Torino. Se però l’acquisizione del fondo rurale è una spesa che non si riesce a sostenere, si può decidere per il contratto di locazione ed anche in questo caso i canoni d’affitto dei terreni agricoli differiscono molto per caratterizzazione, per designazione d’utilizzo e per regione.

 

Esistono infatti fondi rurali che si locano a 300 o a 500 euro mensili, altri invece a 1800 euro al mese, anche se questi ultimi sono troppo grandi per un vivaio a Torino, ma la cosa migliore sarebbe quella di non versare più di 3000 euro all’anno per l’affitto dello spazio di terra da coltivare. Prima però di acquistare un terreno o di affittarne uno per il vivaio a Torino, bisogna anche pensare al tipo di terreno che si vuole, perché non tutti sono adatti a tutte le coltivazioni: per esempio i substrati poco idonei alla coltura di piante da fiore sono quelli calcarei, ovvero quelli composti da molta argilla di colore chiaro e quelli composti da molta argilla di colore scuro. I terreni idonei alla coltura di piante da fiore sono, il terreno di castagno, abbondante di resti legnosi, il terreno di bosco, pieno di scarti organici e il terreno di foglie che si trova nelle vicinanze degli alberi.

 

Ci sono poi altre spese da fare per il vivaio a Torino, come la protezione delle piante nei mesi freddi, ovvero la serra. La serra non è altro che un allestimento per la coltura di piante, fiori e frutti in luogo chiuso: le serre moderne sono costruzioni che riparano le piante dalle intemperie e dove si riproducono in modo artificiale i requisiti climatici idonei alla crescita ed allo sviluppo dei vegetali. Ci sono aziende qualificate nella creazione ed anche nella collocazione di queste serre di ultimissima generazione ed i prezzi si differenziano molto a seconda della tipologia. Sul web si trovano prezzi tra i 7 ed i 10 euro al metro quadrato, pertanto il prezzo di una serra di 3000 metri quadrati sarebbe all’incirca di 30000 euro.