Materiali e forniture per l'edilizia

Case in legno e bio-edilizia una scelta ecologica e conveniente



Ultimamente si è molto sentito parlare delle case fatte interamente in legno, ecologiche ma anche convenienti nel tempo. Cominciamo con il dire che per costruire una casa in legno, anche prefabbricata, abbiamo bisogno degli stessi identici permessi di una casa in cemento tradizionale.

Deve rispettare le stesse norme sulla sicurezza e quelle igienico-sanitarie e seguire lo stesso iter burocratico. Una volta chiarito questo punto, possiamo illustrare tutti i vantaggi che comporta la costruzione di questa tipologia di case. Il legno è una materia prima rinnovabile il che rende le case in legno un perfetto esempio di architettura ecologica ed eco-sostenibile. In secondo luogo, oltre ad essere ecologica, una casa di questo tipo è anche sicura poiché il legno è un materiale flessibile ed elastico che ben si presta a resistere in caso di terremoti, conferendo alla vostra struttura ottime qualità antisismiche.

Tuttavia una delle caratteristiche più importanti delle case in legno, è il loro essere estremamente convenienti poiché garantistico un considerevole risparmio energetico a lungo termine. Vengono anche definite case passive o Passivhaus, accezione originale tedesca usata per classificare un'abitazione a basso consumo energetico e ad alto potenziale termo-isolante. Il legno, infatti, possiede ottime qualità isolanti e potrà garantire un risparmio annuo dell'80% sul costo del riscaldamento.

Chiunque pensi che una casa in legno sia appannaggio delle zona di montagna o che debba per forza avere il classico aspetto da baita con tetto spiovente si sbaglia di grosso. Sempre più imprese edili si sono specializzate nella costruzione di prefabbrica di questo tipo proprio per venire incontro all'ampia domanda proveniente dal mercato immobiliare.

I modelli tra quali potete scegliere comprendono case dal design estremamente moderno e dallo stile contemporaneo che le rendono adatte anche a contesti urbani o comunque non propriamente rurali o di montagna. Ville di lusso, monolocali o case su più piani, la scelta è davvero ampia e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Scegliete bene la ditta cui affidarvi e assicuratevi che il legno usato sia stato adeguatamente tagliato e abbia subito i necessari trattamenti per renderlo idoneo al mercato edilizio altrimenti potrete incappare in brutte sorprese. Una ditta specializzata e affidabile potrà aiutarvi anche nel disegno del progetto abitativo e trasformare finalmente in realtà la casa dei vostri sogni.