Termotecnica e servizi ecologici

Blatte rosse: cosa fase in caso di invasione?


La presenza di blatte comporta non pochi problemi. Questi insetti infatti, oltre ad avere un aspetto piuttosto sgradevole, possono compromettere la salute dell'uomo in quanto veicolo di alcune malattie, anche di entità grave come epatite e tifo.

Come eliminare le blatte?

Per eliminare le blatte non basta solamente uccidere l'esemplare adulto ma occorre intervenire su tutte le fasi del ciclo biologico. Qualora l'infestazione sia in corso, difficilmente metodi fai da te sono in grado di risolvere il problema e pertanto è sempre opportuno ricorrere a ditte di disinfestazione specializzate. È importante, al fine di trovare una soluzione risolutiva, individuare i luoghi in cui le blatte si annidano e prolificano.

Nella Capitale il problema delle blatte sembra da anni preoccupare i cittadini che sempre più frequentemente si trovano a fare i conti con vere e proprie infestazioni. È possibile agire tempestivamente e scongiurare il pericolo di un'invasione da blatte? Sicuramente programmare interventi di disinfestazione periodica garantisce di tenere sempre un controllo costante della situazione. La stagione invernale è il periodo migliore per effettuare il trattamento di disinfestazione poiché le blatte rosse depongono le proprie uova nel periodo autunnale, più precisamente nel mese di settembre. In questo modo – come spiega un responsabile di Disinfestazione blatte Roma – si è sicuri di colpire gli insetti nella fase larvale e di rimuovere le uova non ancora schiuse.

Come prevenire un'infestazione?

Alcune piccole attenzioni possono rappresentare un valido aiuto per prevenire la prolificazione delle blatte rosse e di qualunque altro parassita che trova negli ambienti domestici l'habitat ideale al suo sviluppo. Tra gli ambienti della casa in cui la presenza di blatte è generalmente più frequente troviamo cucina, bagno, cantina, garage e tutti i locali dove è presente umidità.

Ecco alcuni accorgimenti volti a prevenire un'infestazione di blatte:

  1. -eliminare residui di cibo che potrebbero costituire fonti di nutrimento per gli insetti
  2. -bloccare eventuali punti di ingresso verso l'interno degli edifici
  3. -chiudere tutti i possibili punti che potrebbero rappresentare nascondiglio ideale per la riproduzione delle blatte