Idee regalo, gioielli e preziosi

Bomboniere: tradizione ed estetica per un matrimonio memorabile.


Si potrebbe ritenere che le bomboniere siano un elemento praticamente indispensabile per quel che riguarda cerimonie come matrimoni, comunioni, cresime, battesimi ecc.
Per quanto riguarda i matrimoni, probabilmente pochi sanno che le bomboniere dovrebbero essere anche un elemento che contraddistingue anniversari di nozze, come le nozze d’argento (ovvero 25 anni di matrimonio) o le nozze d’oro (equivalenti a 50 anni di matrimonio), ma comunque anche questi due anniversari dovrebbero essere complementati con le bomboniere.

Addirittura è divenuta moda recente fornirle ad eventi come compleanni, diplomi o lauree. Comunque il regalo rappresentato dalle bomboniere è molto più comune in eventi come il matrimonio.
Pertanto agli sposi, oltre ai vari elementi che comprendono un matrimonio, tocca pure la scelta delle bomboniere per gli ospiti della cerimonia. Non è di certo una cosa così scontata o semplice.

Quando muoversi per acquistare le bomboniere?
Questa scelta sarebbe meglio farla in un periodo di tempo che va dai 2 o 3 mesi precedenti le nozze, questo per motivi prevalentemente logistici. Il quando darle, il come darle, l’aspetto estetico che dovrebbero avere, a chi darle, sono tutti argomenti che dovrebbero essere considerati nella considerazione e nella scelta della bomboniera.

Chi si sposa ha già un numero rilevante di spese e probabilmente cercherà, per quanto possibile, di limitarle anche sulle bomboniere, ma è importante ricordare che un matrimonio non può prescindere da esse, per una questione di tradizione che dura da ormai molti anni. Esistono vari modi in cui le bomboniere possono non diventare un onere e questo dipende principalmente dalle confezioni delle stesse.

Da non dimenticare che oltre alle confezioni dei confetti va sempre messo assieme un piccolo bigliettino riportante i dettagli dell’avvenimento. I dettagli più comuni sono i nomi degli sposi e la data delle nozze, ma a piacimento si possono aggiungere altri dettagli. Altra cosa, sempre riguardante l’aspetto del come presentarle, è il tipo di bigliettino che si vuole unire alle bomboniere. Pure questo deve avere uno stile particolare che si adatti all’avvenimento.