Elettronica e tecnologia

Lavori di giardinaggio con il bordatore elettrico


Abbiamo l’impressione che l’erba del nostro vicino sia sempre più verde?

Non sempre il detto corrisponde alla realtà, ma, quando è effettivamente evidente la differenza, forse basterebbe solo qualche accorgimento in più per rendere il nostro prato un gioiello da vivere ed ammirare, semplicemente tagliando l’erba in maniera impeccabile con attrezzi specifici, che ogni amante dei lavori di giardinaggio fai-da-te dovrebbe conoscere ed avere in casa. Tutti conosciamo l’importanza del rasaerba a scoppio o elettrico per lavori di tosatura dell’erba sul piano di campagna, del tagliasiepi, utilizzato per modellare con facilità le siepi e i piccoli arbusti del nostro giardino, ma pochi conoscono l’importanza di un attrezzo che si occupa delle rifiniture del giardino, quelle che fanno splendere il verde, attirando l’ammirazione dei nostri vicini. 

Stiamo parlando del bordatore, in particolare il bordatore elettrico con asta regolabile, un attrezzo che, benché poco conosciuto, è fondamentale per completare al meglio la rasatura dell’erba nei punti più sfavorevoli, ai quali un semplice tosaerba non riuscirebbe ad arrivare.

In effetti, per quanto sia efficace, potente, preciso il nostro tosaerba, la rifinitura e la bordatura del prato non sarà mai tanto soddisfacente e, se non siamo muniti di bordatore, darà al nostro giardino un aspetto sempre un po’ trascurato.

Cos’è il bordatore elettrico?

Il bordatore elettrico è un’attrezzatura presente sul mercato del fai-da-te, che aiuta a migliorare il risultato finale del lavoro di tosatura del giardino, nei punti in cui è difficile arrivare con il tagliaerba, ad esempio attorno ai sassi, alle radici o alle parti meno regolari del prato, ma anche nelle zone inclinate, in prossimità di pendii o arbusti dalle radici superficiali. I bordatori elettrici sono utensili molto leggeri e maneggevoli, la cui potenza, però, non supera i 750 W. Il bordatore elettrico con asta regolabile è dotato di un manico con regolazione in lunghezza, una doppia impugnatura girevole, una testina di taglio orientabile fino a 180° e rullo di sicurezza che guida nell’ operazione di taglio. L’attrezzo si caratterizza per una notevole facilità di impiego ed è particolarmente indicato per gli amanti del fai-da-te, che non hanno grandi esigenze, in termini di potenza e robustezza dell’utensile.

Inoltre, l’utilizzo del bordatore elettrico è consigliato in zone densamente abitate, poiché rientra negli utensili dal basso impatto acustico, nota di grande beneficio. Per un uso professionale, consigliamo, invece, attrezzi più potenti e robusti, quali i decespugliatori. I decespugliatori sono macchinari che non funzionano a corrente o a batteria, bensì possiedono un motore a scoppio a due tempi e possono essere impiegati sia per la bordatura sia per la potatura di siepi e arbusti. Sono attrezzi polifunzionali, resistenti e potenti, ma molto più pesanti, caratterizzati da una scarsa maneggevolezza, proprietà che solo i bordatori elettrici possono garantire al massimo. La presenza del motore a scoppio rende i decespugliatori mediamente rumorosi, dunque, non consigliabili per piccoli lavori di giardinaggio.

Per ottenere un buon lavoro di rifinitura e bordatura del giardino, è bene tenere presenti alcuni consigli durante l’utilizzo del bordatore elettrico. Ricordiamo che tale attrezzo non è pericoloso, anzi è molto facile da usare, ma è importante utilizzare un abbigliamento adeguato, pantaloni e scarpe comode, occhiali protettivi e, nei casi in cui l’utilizzo è prolungato, la protezione acustica.