Servizi per le aziende

Business Intelligence: ecco cosa sapere


Sulla Business Intelligence si necessita di avere una maggiore chiarezza in quanto non tutte le aziende sanno quanti e quali vantaggi possono ricevere se la utilizzano per la propria attività. In pratica per Business Intelligence ci si riferisce alle fasi di raccolta e analisi dei dati di una determinata azienda e che vengono messi a disposizione all’azienda stessa. In questo modo, dati alla mano, si possono rilevare delle informazioni ben precise che servono all’azienda stessa o ad un solo reparto di essa, per il raggiungimento degli obiettivi individuati all’inizio di una strategia performante per il raggiungimento di standard aziendali molto elevati. La Business intelligence riesce a gestire una quantità di dati aziendali molto ampia: a mano sarebbe impossibile farlo. Proprio per questo motivo ci si serve di un software gestionale che si occupa della gestione e del controllo dei dati. Se la singola azienda dovesse realizzare a mano il tutto, allora sicuramente si perderà qualche dato importante; con l’aiuto degli automatismi invece si riuscirà ad avere un maggiore controllo sui dati elaborati ogni giorno che non permetterà di tralasciare nulla.

Come si struttura la Business Intelligence?

Il sistema automatico della Business Intelligence si struttura nelle seguenti fasi:

  1. -fase della raccolta dei dati
  2. -fase di pulizia, validazione e integrazione dei dati
  3. -fase di elaborazione dei dati con relativa aggregazione e analisi.

Tutte queste fasi sono una concatenata all’altra ed è necessario che ognuna venga rispettata per avere a disposizione ogni giorno sempre dei dati aggiornati e pronti per essere utilizzati a beneficio dell’azienda.

Business Intelligence: tutti i vantaggi

Se un’azienda decide di affidarsi ad un software di Business Intelligence è sicuramente per ricevere dei vantaggi e dei benefici tra cui: minori costi / rischi; maggiori ricavi / opportunità, ROI elevato, vantaggio di prendere decisioni in modo tempestivo e attuare una strategia di vantaggio sui propri competitors. Utilizzando in modo corretto tutti i dati avuti tramite la Business Intelligence è stato dimostrato che vi è un andamento positivo dell’intera azienda in quanto ogni reparto può sfruttare informazioni importanti per sviluppare una strategia ben studiata in grado di apportare numerosi benefici ed aumentare gli introiti.

Chi può utilizzare la Business Intelligence?

La Business Intelligence può essere sfruttata nella sua globalità da qualunque tipologia di azienda in quanto l’attività di raccolta dei dati è un momento molto delicato e, se sfruttato al massimo, molto remunerativo. In questo modo si possono scoprire informazioni importanti che servono all’azienda stessa per mettere a punto una strategia aziendale. Ogni analisi di dati è fondamentale per avere una panoramica generale sia presente che futura per quanto riguarda gli obiettivi da raggiungere. Le aziende che trovano migliore applicazione dei software di Business Intelligence operano in diversi settori tra cui quello della consulenza, il settore gestionale, il settore dell’industria conciaria. In particolare la Business Intelligence è particolarmente utile per le aziende che si occupano delle vendite in quanto si ha la possibilità di poter rilevare i dati relativi alle vendite ed analizzarli. Analizzare i dati di vendita di una determinata zona, di ogni filiale, di ogni agente che opera sulla zona e inserendo i costi e i margini, si può capire l’andamento dell’azienda e attuare così un piano su cosa migliorare e cosa no e soprattutto su quale prodotto puntare  tenendo sempre in primo piano gli obiettivi prefissati. Un altro ramo aziendale dove la Business Intelligence è molto appressata è quello che si occupa della gestione delle risorse umane in quanto il software aiuta ad avere un controllo migliore sulla gestione di ciascun dipendente con le relative ore di lavoro e i costi che ne scaturiscono.