Materiali e forniture per l'edilizia

Come dare in affitto un capannone


Hai un capannone libero e disponibile da affittare? Vuoi cedere un capannone in affitto? Prima di procedere alla richiesta fatti un giro di perlustrazione e informati sui prezzi di mercato che vanno nell'area in cui vivi. Ricorda che il reale prezzo di mercato della tua proprietà è il prezzo che qualcuno sarà disposto a pagare nel mercato di oggi. 

La soluzione migliore è comunque quella di affidare ad esperti professionisti del settore immobiliare l'affitto del tuo capannone. Infatti, le agenzie immobiliari hanno più possibilità di trovare il cliente giusto che abbia bisogno di una struttura come la tua e potranno fare da mediatori per trovare un punto d'incontro tra proprietario  e affittuario. 

Queste agenzie rispondono alle esigenze dei clienti che desiderano affittare locali di diverse dimensioni e, grazie all’esperienza, sapranno anche indicare il giusto prezzo, stabilito ovviamente in base ai parametri di mercato di altri locali affittati nella stessa zona.

Più alta è la cifra richiesta, meno persone visiteranno il capannone, quindi è bene mantenersi su prezzi accessibili così da non allarmare il cliente prima di vedere il locale. 

Per quanto riguarda i contratti, la durata minima della locazione:

  1. è di anni 6 + 6 con primo rinnovo obbligatorio per le locazioni commerciali;
  2. è di anni 9 + 9, sempre con primo rinnovo obbligatorio per le locazioni alberghiere;

Se però dopo i primi sei o nove anni, il locatore cambia idea, in caso di particolari condizioni può decidere di non rinnovare il contratto. Nel caso in cui non viene stabilita la durata oppure è pattuita una durata inferiore, si applica la durata minima stabilita dalla legge. Le parti possono anche decidere una durata superiore a quella legale, non superiore però a 30 anni. 

Puoi anche stipulare un contratto di locazione per un periodo più breve nel caso in cui l'attività abbia carattere transitorio, requisito che deve essere fermamente scritto nel contratto. Inoltre, il canone può essere rinegoziato al termine della seconda scadenza del contratto e solo dietro richiesta regolare di disdetta, da inviare 12 o 18 mesi prima della scadenza.