Materiali e forniture per l'edilizia

L'utilizzo dei capannoni industriali nell'industria


I capannoni industriali sono grandi fabbricati che vengono adoperati per ospitare un complesso sistema di produzione o deposito merci di qualsiasi tipologia. Ne esistono di diverse dimensioni e di differenti metrature a seconda dello scopo d’utilizzo.

Possono essere adoperati per installare sistemi meccanizzati di produzione alimentare o per realizzare manufatti di elevato standard qualitativo. Alcuni dispongono di sistemi di refrigerazione atti a conservare nelle migliori condizioni possibile il prodotto finito mentre altri sono dotati di sistemi di riscaldamento.

I criteri che vengono impiegati per la loro realizzazione possono essere molto diversi gli uni dagli altri per venire incontro alle esigenze specifiche degli utilizzatori finali.

I materiali più indicati per la loro realizzazione sono il PVC, l’acciaio, il cemento armato nonché il cls vibro compresso.

I capannoni devono poter resistere non solo alle intemperie ma anche alle calamità naturali. Prima di essere consegnati nelle mani dell’acquirente devono essere sottoposti a un attento collaudo per evitare che nel corso degli anni possano presentarsi problemi di tipo strutturale o di altro genere.

Alcune aziende realizzano capannoni industriali attenendosi alle esigenze dell’industria che ospiteranno. I capannoni industriali infatti possono differire per forma e destinazione d’uso sia per la compartimentazione interna sia per quanto riguarda le porte d’accesso e altri dettagli.

In genere le coperture industriali in PVC presentano una flessibilità maggiore, soprattutto nel caso di adattamento ed estensione ad edifici esistenti, rispetto a quelle in metallo/cemento che implicano sicuramente dei lavori più elevati in fase di costruzione ed autorizzazioni.

Il committente in ogni caso ha la facoltà di scegliere il grado di impermeabilizzazione e isolamento sia termico che acustico che desidera per ottenere un notevole risparmio energetico e ottimizzare al meglio i consumi.

I capannoni possono essere distinti in due differenti tipologie: quelli monopendenza e quelli bipendenza. Sicuramente quelli monopendenza sono quelli preferite dalle industrie soprattutto in Italia poiché sono estremamente versatili e possono essere adoperati per un gran numero di destinazioni d’uso.

Prima di scegliere un capannone è necessario verificare che la sua struttura e la sua grandezza sia adeguata alle esigenze dell'azienda che accoglierà.