Servizi per la salute, benessere, bellezza

Le caratteristiche dell’odierna implantologia dentale


L’implantologia dentale è una tecnica dentistica che, per quanto abbia una storia secolare, solo recentemente è riuscita a raggiungere quel livello di qualità e di efficacia in grado di renderla una soluzione estremamente consigliata a chiunque abbia dei problemi dentali piuttosto importanti.

Per mezzo dell’implantologia dentale, infatti, è possibile risolvere in modo definitivo e soprattutto efficace problemi dentali che sarebbe stato impossibile fronteggiare con successo fino a pochi anni fa. Ma che cosa è esattamente l’implantologia dentale? L’implantologia dentale consiste nel realizzare un impianto da integrare direttamente con la gengiva, o meglio con l’osso di sostegno. In questo modo, dunque, la soluzione al problema è definitiva, e non si parla affatto di dentiere o dispositivi simili.

Nella realizzazione dell’impianto vero e proprio è molto importante che il professionista selezioni i materiali migliori: materiali potenzialmente mal tollerati nell’organismo potrebbero in breve tempo sfociare in indesiderati rigetti.

Quando l’impianto è stato terminato, sullo stesso possono essere applicati in maniera molto agevole dei denti artificiali, che per estetica e funzionalità non differiscono davvero in alcun modo con i denti veri. A tal riguardo è utile citare lo zirconio, materiale straordinariamente simile ai denti veri anche per quanto riguarda la sua capacità di riflettere la luce.

Un ulteriore punto di forza degli odierni interventi di implantologia dentale è inoltre rappresentato dal cosiddetto “carico immediato”. Di cosa si tratta?

L’implantologia a carico immediato consiste sostanzialmente nella possibilità di riprendere la masticazione anche subito dopo il termine dell’intervento, dunque in questo caso non sono affatto necessarie degenze o particolari condizioni di convalescenza.