Materiali e forniture per l'edilizia

Case prefabbricate, i costi di quelle in muratura o in legno


Le case prefabbricate si sono imposte nel panorama edilizio italiano grazie alla loro attitudine a combinare sicurezza, sostenibilità, tecnologia e design. Le case prefabbricate in muratura oppure in legno sono oggi sinonimo di qualità unita ad un’alta valorizzazione dell’estetica e del design.

Una qualità che ha, ovviamente, un suo preciso costo, variabile in base alla tipologia di casa che si intende realizzare. Nella nostra guida cercheremo capire che cosa influenza il costo delle case prefabbricate e daremo una risposta alla domanda che molti consumatori ci pongono: “quanto costa una casa prefabbricata”?

Cosa influisce sui prezzi delle case prefabbricate?

La case prefabbricate in muratura hanno, ovviamente, un costo completamente diverso rispetto ai prefabbricati realizzati in legno. Alla definizione del prezzo concorrono, oltre ai costi per l’acquisto dei materiali, anche le modalità di consegna, i servizi aggiuntivi (come ad esempio, la progettazione degli spazi interni oppure il pre-assemblaggio in fabbrica) nonché la tipologia di finitura interna scelta. Alle voci appena descritte dovrà poi essere aggiunto anche il costo del terreno edificabile nonché l’installazione e la consegna del prefabbricato.
E’ ovvio che se ci si accorda sulla consegna delle case prefabbricate chiavi in mano, i costi potrebbero lievitare così come i prezzi delle case prefabbricate moderne potrebbero risentire dei costi per la progettazione di particolari aspetti di design dell’immobile stesso.

Quanto costa una casa prefabbricata in legno o in muratura?

Dopo aver elencato gli aspetti in grado di influenzare il prezzo della casa prefabbricata, andiamo a scoprire una stima dei costi praticati sul mercato.

Iniziamo dal prezzo delle case prefabbricate in muratura che può oscillare tra 800-900 euro al metro quadro. I prefabbricati in legno massiccio possono avere un costo compreso tra 800-900 euro al metro quadro. Non è impossibile, tuttavia, imbattersi in case in legno prefabbricate a prezzi economici: quelle in legno a telaio, ad esempio, hanno un costo compreso tra i 700 e gli 800 euro al metro quadro.

I prezzi che abbiamo appena indicato sono, ovviamente, del tutto indicativi e frutto di una stima dettata dalla nostra esperienza e dalla conoscenza che abbiamo del mercato. I prezzi delle case prefabbricate in legno oppure in muratura possono subire variazioni dovute, ad esempio, all'oscillazione dei costi dell’energia oppure delle materie prime.