Motori e trasporti

Le centraline aggiuntive per le Mini


La Mini è una delle auto più amate da chi è alla ricerca di un veicolo che da un lato è compatto, e dall'altro è scattante oltre che facile da parcheggiare grazie alle sue ridotte dimensioni. Rispetto alle versioni del passato, la Mini è stata però nel tempo riprogettata e rivista in chiave moderna fino a diventare in tutto e per tutto anche un'auto da corsa prendendo parte, con delle versioni appositamente elaborate, al campionato del mondo Rally.

Pure i privati che hanno una Mini, per esempio una 'Cooper', una 'Countryman' oppure una Mini Coupé, possono comunque migliorare e non di poco le prestazioni installando un apposito modulo elettronico. Stiamo parlando, nello specifico, della centralina aggiuntiva Mini che garantisce un incremento di potenza rendendo così il mezzo più veloce in accelerazione come sui rettilinei.

Installare una centralina aggiuntiva su una Mini significa infatti, per alimentazioni diesel oppure a benzina, dotare la vettura di un'elettronica supplementare che è in grado di garantire un aumento di potenza in maniera semplice, rapida ed efficiente. I vantaggi sono peraltro legati non solo all'aumento della potenza, ma anche del risparmio ottenibile nel tempo visto che in media con una centralina aggiuntiva installata su una Mini si può arrivare a consumare fino ad 1 litro di carburante in meno ogni 100 chilometri percorsi.

Le migliori centraline aggiuntive si possono montare e smontare in pochi minuti grazie alla presenza, ai fini dell'installazione, dei connettori originali che sono impermeabili a fronte di zero tracce nelle centraline di gestione del motore con la conseguenza che non ci sono problemi di alcun tipo anche quando magari l'automobile è ancora in garanzia. Le migliori centraline aggiuntive in commercio per vetture Mini, inoltre, sono altresì compatibili con i veicoli di ultima generazione che montano il filtro antiparticolato.