Servizi per la salute, benessere, bellezza

Cinque diete nuove e sane per dimagrire con successo


La salute e il benessere fisico non conoscono stagioni: le prove costume e il recupero post-abbuffate delle varie festività non possono più essere un pretesto saltuario per mettersi a dieta o mantenersi in forma. La cura del proprio fisico deve essere costante nel tempo, così come una dieta sana, equilibrata ed associata a una moderata attività fisica devono essere la regola tutto l’anno, anche per evitare quell’effetto yo-yo che, invece, è deleterio per la salute. Digiuni e tagli drastici di alimenti sono altrettanto deleteri, per cui prima di improvvisare qualsiasi dieta è opportuno rivolgersi a uno specialista nutrizionista o a un centro dimagrimento a Roma come il Salone delle Follie, purché accreditati o convenzionati. È altrettanto importante informarsi sulle ultime novità in merito alle diete … per evitarle o seguirle.

Cinque diete per dimagrire in modo sano

Ogni anno vengono proposte diete innovative che promettono di perdere peso velocemente, con gusto e senza troppi sacrifici. L’efficacia di una dieta, però, dipende anche molto dalla volontà di dimagrire e cambiare stile di vita.

  1. Dieta Dash: è l’acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension. In realtà, non si tratta di una dieta, ma di uno stile e di un regime alimentare a basso contenuto di sodio; nasce per controllare i valori della pressione arteriosa ed è raccomandata a chi soffre di ipertensione. Così come le medicine anti ipertensione devono essere assunte per tutta la vita, anche la dieta Dash è “per sempre”: l’obiettivo è ridurre i grassi animali, soprattutto carne rossa, gli alcolici e gli zuccheri a favore di frutta, verdura, cereali integrali.
  2. Dieta TLC: tornata in auge, la TLC è stata pensata per ridurre il colesterolo e pertanto prevede la riduzione dei grassi saturi. Unici grassi ammessi sono quelli provenienti dal pesce e dalle noci. Via libera a carboidrati e cibi contenenti molte fibre.
  3. Dieta macrobiotica: è una delle ultime arrivate, ma risulta la più efficace per perdere peso in poco tempo e consiste nell’assunzione di cibi integrali e non sottoposti a lavorazioni chimiche. La dieta contempla il consumo di latticini, uova, pesce e carne purché in quantità ridotte e controllate. Uno del limiti di questa dieta è la carenza di ferro negli alimenti selezionati, per il resto è in linea con le principali esigenze alimentari e salutistiche.
  4. La dieta dei 22 giorni: è la più “creativa” ed è un regime alimentare messo a punto da Marco Borges e reso celebre dalle star che lo hanno provato come Jennifer Lopez, Shakira e Beyonce. Per seguire la dieta non è necessario contare le calorie, ma è sufficiente mangiare per 22 giorni cibi in questa proporzione: 80% di carboidrati, 10% di grassi e 10% di proteine. Si arriva a perdere fino a 10 chili.
  5. Dieta volumetrica: è una dieta ipocalorica che necessita di essere seguita nel calcolo delle calorie, ma con un po’ di pratica e di attenzione si possono perdere chili e prevenire problemi di salute come l’ipertensione e i rischi da colesterolo alto. La dieta consiste nella sostituzione dei cibi ricchi di grassi saturi con quelli che utilizzano grassi insaturi (per esempio olio di oliva al posto del burro) e mangiare tanta frutta, verdura. Via libera anche a carne bianca e pesce, cereali e cibi integrali.