Servizi per la salute, benessere, bellezza

La chirurgia estetica per rimuovere definitivamente la cellulite


La cellulite è quell’accumulo di grasso e liquido nei tessuti appena sottostanti la pelle e, come tutti sanno, è una caratteristica prettamente femminile, visto che colpisce l’80% delle donne, sia magre che grasse. Quell’orribile aspetto a buccia di arancia della cellulite, che tanto incute timore nelle donne, è dovuto all’azione simultanea di rigonfiamento dei tessuti e alla trazione dei tralci connettivali a livello sottocutaneo. Lo stadio in cui si verifica il tipico aspetto a buccia d’arancia è già parecchio avanzato e tende sempre a peggiorare, perché la riduzione della circolazione sanguigna e linfatica, induce un ristagno dei residui metabolici ed un impoverimento nutritivo, con la conseguente congestione e infiammazione del tessuto connettivo, la perdita di elasticità e la presenza di fibrosi.

 

Questo stadio, oltre ad essere parecchio antiestetico, può anche essere accompagnato dalla presenza di noduli fibrotici e quindi da dolore acuto e persistente, oltre ad essere indifferente all’esercizio fisico, alle diete dimagranti e ai massaggi con creme apposite. Se si ha la tendenza alla ritenzione idrica o si utilizzano anticoncezionali ormonali come la pillola, la cellulite è destinata a peggiorare sempre di più con l’andare del tempo se non si interviene. Oggi la chirurgia estetica viene in aiuto di quelle donne che soffrono di questo inestetismo con interventi mirati come l’LPG o endermologia e la mesoterapia. Contrariamente a quello che si pensa la liposuzione invece,  non è assolutamente efficace contro la cellulite; questo perché si tende spesso a confondere la cellulite con i cuscinetti adiposi, che sono tutt’altra cosa. Ma quali sono i fattori che determinano la cellulite?

 

La maggior o minor predisposizione alla cellulite, secondo gli ultimi studi, appare ereditata da caratteri genetici trasmissibili di madre in figlia ed in particolare dall’appartenenza al tipo di struttura fisica detto “mediterraneo”. A questo poi, si aggiungono altri fattori aggravanti, come un’alimentazione inadeguata e la tendenza alla sedentarietà. La cellulite si può combattere con risultati positivi soltanto combinando diverse forme di terapia, agendo sia dall’esterno che dall’interno, usando interventi estetici mirati, quindi cercando di correggere, per quanto possibile, sia i difetti della microcircolazione che quelli metabolici che provocano l’accumulo di grasso nonché i danni estetici più evidenti. Quindi non solo chirurgia estetica, ma anche un drastico cambio dello stile di vita, ovvero alimentazione e attività fisica. Il trattamento a casa con creme e gel non farà altro che accompagnare e migliorare tutte le altre misure di prevenzione e gli interventi estetici.