Arredi e prodotti per la casa

Come arredare casa


Ad oggi esistono migliaia di soluzioni per arredare casa pertanto può essere difficile scegliere opportunamente la giusta combinazione di arredi, colori, forme e stile dei mobili che andiamo ad acquistare.
Per venirci incontro nella scelta esistono diverse alternative. Dalle più costose, come rivolgersi ad un interior designer, oppure prevedere in fase di progetto della nuova costruzione o ristrutturazione un render dell’appartamento con l’arredo già inserito, alle meno costose, come ad esempio seguire online dei portali di settore arredo.

Volendo optare per la soluzione più economica, ovvero il fai da te, andiamo a seguire quali sono le chiavi principali per arredare casa.
Supponiamo di essere i nuovi proprietari di un appartamento appena acquistato, vuoto, con soltanto la struttura, gli infissi, le pavimentazioni e le pareti tinteggiate. Nessun mobile.
Iniziamo a vedere come si comporta l’illuminazione dell’appartamento una volta entrati. Abbiamo abbastanza finestre? Abbiamo abbastanza punti luce da rendere l’illuminazione nell’appartamento idonea alle nostre esigenze?

Sulla base di questo aspetto, insieme alla valutazione delle dimensioni delle stanze si andrà a scegliere uno stile di arredamento che verta più per una corretta vivibilità. Infatti per la gestione degli spazi e delle luci, dei sistemi di arredamento che vertano sul moderno, vanno a privilegiare piccoli spazi rendendoli più funzionali sia per la squadratura della mobilia, sia per il colore che spesso accentua l’illuminazione già presente.
Per spazi già invece abbastanza grandi ed illuminati, sarà anche possibile, se nei gusti gradito, adottare sistemi di arredamento classici, rustici o che prevedano più accessori e meno linearità nelle forme.

Da dove iniziamo ad arredare casa?
Per rispondere alla domanda “da dove iniziamo ad arredare casa” è bene chiedersi quale sarà l’ambiente più vissuto, in quale passeremo la maggior parte del tempo. Levando la camera da letto poiché passiamo la maggior parte del tempo (magari dormendo), sarà nella maggior parte dei casi la cucina.
La cucina è quindi un elemento essenziale della casa. La cucina fungerà anche da soggiorno? Avremo un open space tra cucina e soggiorno? Bene, proprio da qui andremo ad iniziare la nostra avventura per arredare casa.
Ovviamente per mantenere una certa regolarità ed un certo stile in tutto il complesso, sarà opportuno iniziare con una linea d’arredo e finire con la stessa. Ha poco senso arredare una cucina rustica ed avere una camera da letto super moderna con pavimenti in resina, armadi hi-tech e così via. Scegliamo uno stile e manteniamolo.
Proseguiremo poi con il bagno, la camera da letto ed i vari spazi restanti tenendo sempre conto di alcune regole fondamentali che, per brevità non enunciamo qui ma vi invitiamo a seguire portali di settore.

Ad esempio, si possono vedere i singoli ambienti della casa, nei vari stili con consigli d’arredo ed immagini esemplificative sul portale come-arredare.it del quale si consiglia una lettura degli articoli specifici per lo stile d’arredamento scelto per la propria casa e poter iniziare quindi a farsi la propria idea del proprio spazio in cui si andrà a vivere.