Turismo e accoglienza

Come organizzare una festa di compleanno: 3 cose basic


A breve il vostro piccolo compirà gli anni e siete frenetici perché non sapete da dove cominciare per organizzare la sua festa di compleanno? Il compleanno, si sa, è un momento magico e non può non essere festeggiato come si deve, a prescindere dall’età che si compie. Per questa ragione è importantissimo organizzare una festa in ogni dettaglio per renderla strepitosa ed indimenticabile sia per chi compie gli anni che per chi vi partecipa. Ebbene, ma come fare a preparare tutto nel miglior modo possibile? Ecco alcuni consigli per organizzare la festa di compleanno perfetta.

1. Iniziate con gli inviti

Tutto inizia dagli inviti, o perlomeno è solitamente così.. Potete decidere voi stessi come realizzarli. Potete, ad esempio, creare delle cartoline personalizzate , magari inserendo personaggi dei cartoni animati o disegni che il vostro piccolo preferisce. Oppure mandare degli inviti scritti da voi, al fine di renderli più personali ed unici. Se siete tipi molto tecnologici, potete anche optare per l’invito tramite SMS, in modo da esser certi che arrivi e che venga letto da mamme e amichetti. Insomma, scegliete voi, anche sulla base dei vostri gusti e di ciò che piace al festeggiato.

2. Scegliete la location

Successivamente si passa alla location. Questa va scelta in particolar modo sulla base del numero di persone che prevedete si presenti alla festa. Per questo motivo sarebbe bene sceglierla dopo aver definito un numero preciso e relativamente sicuro di ospiti. Potete optare per la vostra casa, in modo da rendere il pomeriggio ancora più accogliente oppure per una sala magari presa in affitto, in modo abbellirla come più vi piace senza prestare attenzione ad arredi o ad oggetti irrimediabilmente da spostare. In alternativa, se il compleanno avviene nel periodo estivo o primaverile, potete anche optare per il giardino (se lo avete), in modo da creare una festa all’aria aperta dove lasciar sfogare liberi i bambini.

3. Pensate al cibo

In una festa di compleanno cosa non può mai mancare? Senza dubbio del buon cibo! Anche in questo caso ci sono diverse alternative tra cui scegliere: un servizio catering, ad esempio, in modo da ordinare il tutto senza passare voi stessi intere giornate in cucina, oppure preparare tutto a mano, per offrire ai bambini cibi sani e fatti in casa. Tutto dipende da quanto tempo avete a disposizione e da quanto amate cucinare. Da lì sarà più semplice capire come e cosa dovrete mangiare durante la festa.