Mangiare e bere

Come pulire i funghi: un'operazione delicata


Hai mai pensato al fatto che la buona riuscita di un piatto parta da una corretta preparazione e pulitura di tutti gli ingredienti necessari?
Avere a disposizione i componenti per l'esecuzione di una ricetta prima di iniziare a preparare le pietanze è condizione essenziale per cucinare in modo impeccabile e senza stress; l'ordine, la disciplina e un ambiente ben disposto permettono di concentrarsi senza sforzi sul risultato, consentendo in seguito di sistemare con più facilità il piano di lavoro.
Se devi cucinare un primo piatto o un contorno a base di funghi è molto importante iniziare il lavoro informandosi su come pulire i funghi in modo corretto, in modo da risparmiare tempo ma facendo un buon lavoro di preparazione.

Che tu voglia realizzare un misto di verdure in padella che comprenda degli ottimi funghi porcini, o che scelga di gustare un risotto ai funghi champignon, la prima regola è quella di disporre i funghi, possibilmente freschi, certificati e ben lavati, su un piano di lavoro. Aiutandoti con un coltello con il quale potrai raschiare la superficie e renderla più liscia, procederai con il processo di pulizia strofinando con un panno umido: non dimenticare che il fungo vive a contatto con la terra, e pur essendo delicato deve essere ben pulito!
Separa dunque la testa del fungo dal gambo semplicemente usando le mani, e pulisci utilizzando dell'acqua corrente eventuali residui di terra presenti nel fusto o nella testa.
Nel caso il fungo non sia stato acquistato in negozio, ma sia stato raccolto e quindi non abbia passato un processo di controllo e verifica, sarebbe opportuno poi pensare ad un ulteriore step, essenziale per la tutela della salute del consumatore, ovvero controllare che il fungo non sia infestato da parassiti. In questo caso è buona norma collocare i funghi su un foglio di giornale, messi con la testa rivolta verso il basso e lasciati in questa posizione per un po' di tempo: gli eventuali parassiti risalgono così il gambo e possono essere eliminati con facilità.

Puoi procedere poi alla fase finale della preparazione tagliando il fungo: la testa verrà ridotta a fette verticali, mentre il gambo sarà tagliato lungo la sua lunghezza. Effettuati questi semplici e veloci procedimenti, il fungo è finalmente pronto per essere cucinato nel modo che più ritieni opportuno.
Vuoi relizzare una scaloppina funghi e panna per cena? Niente di più semplice e gustoso!