Materiali e forniture per l'edilizia

Come ristrutturare gli interni


Acquistare una casa o un appartamento può essere sempre un buon investimento, soprattutto nel caso in cui il prezzo inizialmente pagato sia conveniente. Ma spesso, acquistando un immobile a basso costo si dovranno affrontare le spese per la sua messa a nuovo. Per questo in tanti, in situazioni come questa, si chiedono Come Ristrutturare gli Interni di un alloggio. Pensare ad una ristrutturazione è certamente cosa non da poco, soprattutto nel caso in cui siano necessari lavori generalizzati e applicati a tutto l’appartamento. Come prima cosa, quindi, sarà fondamentale valutare il tipo di opere che andranno realizzate.

La priorità sarà, ovviamente, la sicurezza, sia a livello di stabilità della casa, sia per quanto riguarda gli impianti: da quello elettrico, al gas, sino alla parte idraulica. Qualora non si fosse in possesso delle conoscenze necessarie per valutare questi aspetti in autonomia, sarà necessario rivolgersi a degli esperti, in grado di fornire, spesso, valutazioni gratuite degli impianti e dei lavori che dovranno essere realizzati. In molti casi, architetti, geometri e altri professionisti del settore sono in grado di dare un’idea di massima dei costi anche con consulenze online, dal prezzo veramente limitato. Inoltre, sempre i professionisti potranno consegnare al committente quelle che sono le necessarie certificazioni relative proprio agli impianti ed alla loro conformità rispetto alle norme di legge. Dopo aver effettuato le dovute valutazioni, sarà necessario fare un piano dei lavori, anche da un punto di vista estetico.

Infatti, spesso le ristrutturazioni stravolgono completamente quello che era l’aspetto originario di una casa, andandone a minare anche il valore, nel caso di una futura vendita. Sarà, quindi, fondamentale, chiedendosi come ristrutturare gli interni della propria casa, basarsi sullo stile di questa, capire a quale epoca appartiene e decidere la linea estetica da seguire. I primi lavori che verranno effettuati riguarderanno impianti e muratura. Sarà, infatti, possibile decidere di eliminare o spostare le pareti mobili, cioè quelle che non costituiscono la struttura portante dell’alloggio. Una delle stanze che spesso comporta le cifre maggiori in assoluto è il bagno. Nella ristrutturazione sarà, quindi, necessario valutare se sia fondamentale ristrutturare tutto, oppure se i sanitari siano, ad esempio, salvabili e ancora in buono stato.

Spesso è sufficiente un piccolo cambiamento per conferire un aspetto completamente diverso al proprio bagno, come l’installazione di una nuova doccia. E se sono i costi il problema principale, è importante specificare come sia sempre possibile ristrutturare anche risparmiando: il tutto inizierà dalla scelta dei materiali, che dovranno essere di buona qualità ma che potranno essere anche meno pregiati rispetto a quelli di un livello superiore. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate specifica per ogni anno fiscale quelle che sono le detrazioni che si possono ottenere in sede di dichiarazione dei redditi per i lavori di ristrutturazione eseguiti sul proprio immobile. Un qualsiasi CAF, ma anche la semplice visita del sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione dedicata ai bonus fiscali, saranno i metodi grazie ai quali conoscere come poter recuperare una parte delle somme investite per realizzare i lavori. In questo modo sarà possibile fare un piano per la propria ristrutturazione in modo semplice ma anche consapevole.