Enti, servizi pubblici e sociali

Come trovare la badante giusta


In Italia, ad oggi, gli anziani che necessitano di assistenza quotidiana sono due milioni, ed è quindi scontato dire che l'interesse della gente nella ricerca della giusta badante a Pescara, come nel resto d’Italia, sia in aumento. Chi lavora in questo settore sono per lo più donne, tra i venticinque e i cinquant' anni d'età, di cui il 50% circa irregolare, come mostrano gli ultimi sondaggi. Eventualità che difficilmente riscontrerete affidandovi ad agenzie specializzate, che oltre a garantirvi regolarità in tutti i documenti firmati vi assicurano professionalità e competenza.

Uno dei primi dubbi infatti riguarda a chi ci si debba rivolgere. Come espresso già prima è possibile contattare agenzie specializzate, oppure cimentarsi autonomamente in questa tortuosa ricerca della persona più adatta alla cura del vostro caro. Contattare inoltre sportelli comunali, provinciali o di associazioni come DOMINA E SENIOR ITALIA FEDERANZIANI, impegnate in questo settore, penso sia un buon punto di partenza per chiarire ogni vostra incertezza.

Se scegliete di affidarvi ad agenzie d' assistenza familiare i rischi a cui andrete incontro sono davvero pochi. Si tratta di società che garantiscono un dipendente qualificato che assisterà il vostro caro da un minimo di sei ore giornaliere fino a diventare convivente, laddove richiesto. Navigando sui siti ufficiali di queste agenzie, si può riscontare come il costo di una badante si aggiri intorno ai milleduecento euro mensili. Una spesa che potrebbe essere un poco gravosa sulle spalle di una famiglia comune, ragione per cui molti scelgono di assumere un assistente familiare pagandolo in nero, senza considerare di non aver alcuna tutela e incorrere a ingenti sanzioni.

Sappiate che se mai sceglierete questa opzione non solo verrete multati, ma la vostra badante potrebbe rivendicare il fatto che l'abbiate pagata irregolarmente e quindi farsi risarcire da voi per questo. Se però volete o siete costretti a risparmiare allora dovete cimentarvi in questa ricerca da soli e muniti di molta pazienza. Mettere annunci online, informarsi tramite vostri amici o conoscenti sono i primi passi da percorrere su questa strada. Il tempo e le energie necessarie ad individuare il candidato giusto potrebbero spazientirvi perché i requisiti per essere sicuri di aver preso la scelta migliore, sono diversi.

Una volta individuato il possibile candidato è bene sottoporlo a un colloquio mirato a verificare innanzitutto, che i documenti in suo possesso siano regolari, che abbia o meno esperienza nel settore e che, possibilmente, abbia frequentato corsi di formazioni per diventare OSS (operatore socio sanitario) o OSA (operatore socio-assistenziale). Per finire penso bisogna avere ulteriori accortezze nel verificare che la badante sia preparata a riguardo delle competenze relative al mestiere, come lo svolgimento delle faccende di casa o nella cura all' igiene del paziente, e che abbia competenze specifiche, come la somministrare di farmaci, nel caso in cui il paziente sia affetto da particolari patologie.

Superati questi step non vi rimane che assumere il candidato che più vi ha colpito, rivolgendosi direttamente all' ufficio INPS più comodo a voi per i termini di contratto. Nel caso vi interessi saperlo una badante classica all' interno del proprio contratto di lavoro viene inquadrata a livello CS. In aggiunta dovete ricordare che avete diritto a otto giorni di prova, terminati i quali la badante verrà effettivamente assunta, mentre alla lavoratrice vengono assicurati ventisei giorni di ferie, sia che lavori sei ore sia che viva con l'anziano.

La paga viene decisa con un accordo tra le parti, e non può essere inferiore a dei minimi sindacali stabiliti dal Ministero del lavoro. Un ultimo appunto va fatto a riguardo al diritto al vitto e alloggio da parte dell' assistente familiare, che viene garantito se convivente, mentre alla badante che effettua solo 6 ore giornaliere viene garantito il diritto al solo vitto. Preso atto di quanto lungo e faticoso sia il viaggio per cercare in autonomia una badante, viene spontaneo chiedersi perché non rivolgersi ad agenzie specializzate a questo punto?

Non dimentichiamoci che i costi delle agenzie operanti nel settore sono dovute, come già spiegato, alla competenza dell' assistente assegnato,e alla sicurezza nel garantirci questo. E poi quanto denaro effettivamente risparmieremmo se dovessimo improvvisarci datori di lavoro?  Da quello che mi risulta gran poco e attenti perché la truffa è sempre dietro l' angolo, anche parlando di agenzie ovviamente. Di quest' ultime però è facile capire la validità e correttezza professionale: basta che sia abilitata dal' albo e dal ministero del lavoro e che il contratto da voi firmato con essa, per la badante scelta, sia di tipo subordinato (dipendente).

Infatti i casi riscontrabili in cui queste rivestono i panni delle truffatrici sono davvero pochi, mentre se si tenta questa caccia in solitaria le possibilità di incorrere in situazioni spiacevoli sono frequenti, e non occorre ricordare i molteplici casi di cronaca nera che popolano i giornali. Aggiungo solo, ma è inutile ricordare, che si sta parlando di trovare una persona qualificata in grado di assistere un nostro parente e quindi immagino sia sensato non optare per scelte di convenienza. A questo punto spero che ora siate più consapevoli di cosa state per affrontare e spero siate in grado di scegliere l'itinerario migliore da seguire nella scelta della badante giusta.