Enti, servizi pubblici e sociali

Come verificare se il tuo nominativo è segnalato in centrale rischi?


In questo articolo spiegheremo nel dettaglio come fare a verificare se un nominativo è segnalato nella centrale rischi.

La Centrale Rischi è un sistema informativo gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui prestiti e finanziamenti concessi ai loro clienti. Attraverso la visura centrale rischi puoi verificare se il tuo nominativo è segnalato come cattivo pagatore nelle centrali rischi di Crif, Ctc, Experian. Grazie alla visura puoi anche controllare se risultano a tuo carico protesti ed altri procedimenti giudiziari come fallimenti, pignoramenti, ipoteche e altro.

Come verificare se il tuo nominativo è segnalato in centrale rischi: cosa sono le centrali rischi e la visura

Le Centrali Rischi sono delle società che forniscono alle banche informazioni relative alle situazioni creditizie degli utenti e possono essere sia pubbliche, come la centrale rischi gestita dalla Banca D'Italia, che private, come ed Crif, Ctc Experian. La visura centrale rischi non è altro che la ricerca tra le informazioni contenute nel database di segnalazioni o iscrizioni a carico di un soggetto presente negli archivi informatici dei Sic, che conserva le informazioni relative a richieste o erogazioni di finanziamento finalizzate alla tutela del credito o all'acquisto di beni mobili o immobili.

Se vuoi richiedere una visura per verificare se il tuo nominativo è stato segnalato devi indicare sull’apposito modulo di richiesta nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail dove saranno inviate le comunicazioni e la fattura per il costo del servizio. La risposta alla richiesta della visura relativa alle centrali rischi viene inviata all'indirizzo indicato dall'utente a mezzo posta entro 10/15 giorni direttamente dal Sic. Invece, è possibile visualizzare protesti e insolvenze pregiudizievoli direttamente online nel giro di pochi secondi.

Come verificare se il tuo nominativo è segnalato in centrale rischi: perché verificare

È doveroso sottolineare che ogni volta che avanziamo la richiesta di un finanziamento o di un prestito la banca ci consegna un modulo informativo in cui viene specificato che i nostri dati saranno registrati negli archivi delle centrali rischi soltanto dietro nostra autorizzazione. Invece, è bene sapere che se non paghiamo regolarmente le rate di un prestito automaticamente i nostri dati vengono registrati negli archivi delle centrali rischi e vengono conservati per un certo periodo di tempo anche dopo l’estinzione del prestito. Anche dopo tempo, se decidiamo di accendere un altro finanziamento, quei dati che riguardano le morosità pregiudicano la sua accettazione.

Per questo motivo è bene verificare se si è iscritti nella black list e provvedere, quando è possibile, alla cancellazione. Con la visura puoi conoscere tutte le informazioni riguardanti il tuo nominativo e provvedere anche a richiedere la modifica, cancellazione o integrazione nel caso le stesse risultassero errate o magari non aggiornate. Per verificare se il tuo nominativo è segnalato in centrale rischi, puoi rivolgerti anche ai professionisti del portale okvisure.com e ottenere rapidamente tutte le informazioni senza perdite di tempo e denaro. A fronte di una piccola spesa il servizio ti fornisce in maniera celere i dati necessari evitandoti code e lunghe attese negli uffici competenti.