Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Computer portatili Asus: guida all'acquisto


L’Asus è un marchio molto diffuso e conosciuto soprattutto per quanto riguarda i computer portatili. Da molti anni sul mercato, infatti, produce soluzioni adatte a diverse tipologie di esigenze e quindi di utenti. Le linee proposte dal brand sono diverse e ciascuna di esse va incontro a richieste specifiche ed è pensata, appunto, per un tipo di utilizzatore. Ecco qui un elenco di modelli classificati in base alla qualità e alle caratteristiche dei pc in offerta a marca Asus.
La varietà è davvero ampia e per questo, per orientarsi se si deve valutare un acquisto, è importante avere presente quale “famiglia” di prodotti è quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Tra i computer portatili Asus gli EeeBook sono i più economici. Hanno uno schermo da 11,6″ e sono pensati, in particolare per chi li deve trasportare spesso o per chi lavora in mobilità.
Gli Asus ZenBook sono, invece, contraddistinti dall’utilizzo di materiali pregiati e da un ottimo rapporto qualità-prezzo. I diversi modelli di ultrabook (questa la miglior definizione per questa linea) hanno prezzi differenti, a seconda dell’hardware con cui sono equipaggiati, ma hanno un ottimo rapporto tra prestazioni e portabilità.

I Chromebook sono caratterizzati dal fatto di aver installato il sistema operativo ChromeOS, di Google. Sicuramente sono portatili moderni e all’avanguardia, ma ancora piuttosto cari rispetto alle funzionalità che offrono.
Se si cerca un notebook per la propria professione, le linee migliori sono la ASUS Pro P Essential e ASUS Pro B Advanced. Questi modelli sono molto affidabili e ne esistono di diverse fasce di prezzo. Le dimensioni variano dai 13,3″ a 17,3 pollici e sono ben carrozzati per quanto riguarda processore e Ram.
Nella serie Asus Gaming sono, come si può facilmente intuire, compresi i portatili che nascono per chi li utilizza, principalmente per giocare. Sono notebook piuttosto potenti, dotati di display che variano da 15,6″ a 17,3″ e di schede video molto performanti, per i veri amanti di questo mondo.
Non è comunque finita qui: nella serie N si trovano i notebook più orientati alla multimedialità, nella K alcuni notebook multimediali da 15,6 pollici e alcuni computer convertibili formati da touch-screen e base con tastiera e nella X portatili che possono essere adatti a diversi tipi di attività, visti i componenti utilizzati.
Ognuno quindi, partendo da questa macro categorizzazione può individuare il portatile Asus che più si adatta alle proprie necessità e fare, quindi, in questo modo, l’acquisto migliore per sé, investendo al meglio il budget a disposizione in un prodotto adatto e performante, che nel tempo continuerà quindi a rispondere alle esigenze.