Motori e trasporti

Consegne sempre più veloci in futuro


Una conferma da uno dei leader mondiali di vendita on-line poco tempo fa l'abbiamo avuta: i pony express del futuro saranno molto più veloci, ecologici e sopratutto automatizzati.

Oggi siamo abituati al solito ragazzo sul motorino, con la scatola ben chiusa e sigillata contenente i nostri cari documenti ma presto non sarà più così. Ma come è nato questo servizio? Scopriamo qualcosa in più.

Il pony fu un servizio utilizzato dal 1860 in America, precisamente per consegnare posta prioritaria dal Missouri alla California utilizzando uno dei mezzi all'ora più diffusi: il cavallo. I primi fondatori, nativi americani, avevano pianificato una strategia abbastanza produttiva, sperando di poter diventare il servizio postale più veloce e famoso al mondo: utilizzando il cavallo e non la carrozza, potevano permettersi anche tratte un po' più lunghe di quelle della sola città, non dovendo all'epoca, camminare sulle strade; non essendoci macchine e altri mezzi, era molto più sicuro viaggiare anche tra boschi e foreste. Ma ben presto, questo servizio è stato sostituito dal telegrafo, che era decisamente più efficiente e veloce del cavallo.

Questo però non demoralizzò la casa fondatrice che iniziò a pianificare delle corse di default e prezzi molto competitivi così da continuare ad essere uno dei servizi non accantonati e sempre in continua evoluzione, anche se per poco.

Per poco, in quanto attualmente in tutta Italia, nelle capitali, nelle piccole città e anche in periferia, ci sono ancora delle aziende che offrono questo servizio, con le stesse modalità degli utlimi vent'anni: inizialmente con una macchina, in seguito con la vespetta e dopo il motorino/scooter.

Ma tutto ciò potrebbe subire delle variazioni, anche se questo non è stato ancora appurato in quanto, sono stati effettuati solo dei test e non è stato ancora definito nulla di certo; il robot non può ancora sostituire l'uomo in tutto. Se pensiamo a prodotti un po' più pensati della semplice scatola da meno di 1 kg: l'uomo con il suo mezzo riesce e riuscirà sempre a consegnarlo, e per di più con la stessa velocità che negli ultimi anni molti stanno riscontrando.

Per tutti coloro che si fidano e si affidano a questo servizio, potete stare tranquilli: a breve non ci saranno modifiche di nessun tipo, specie a vostro svantaggio. Continuate senza problemi ad affidarvi alle vostre aziende di fiducia senza nessun ripensamento e senza nessuna preoccupazione per gli eventi futuri: tutto al suo tempo.