Motori e trasporti

Trasloco a Milano: consigli per imballare i mobili


Sia che si voglia far da soli o che si voglia rivolgersi a ditte specializzate, per un trasloco a Milano fatto come si deve, la prima cosa importante è pensare alla maniera migliore di preservare i mobili, evitandone il danneggiamento durante le operazioni di trasloco a Milano. I mobili infatti, non sono tutti uguali e, in base al materiale con cui sono costruiti quali legno vivo, laccato, truciolato, alluminio, etc., si possono riscontrare fragilità ed esigenze di imballaggio diverse. I mobili in legno vivo, per esempio, soprattutto in caso di processi di trasloco a Milano che richiedono parecchio tempo, non andrebbero mai imballati a tenuta stagna e con materiali plastici, che ne impedirebbero la traspirazione.

 

La soluzione migliore è invece quella di custodirli all’interno di casse di legno imbottite di palline di polistirolo. I mobili laccati godono, grazie appunto alla laccatura, di un trattamento maggiore, che li rende più resistenti all’umidità, al calore e all’acqua. Ma anche i mobili laccati hanno i loro punti deboli: la laccatura salta via, soprattutto negli angoli, anche con un piccolo urto e a differenza del legno, non possono essere risistemati con un piccolo restauro, ma con un costoso processo di laccatura totale a caldo. Bisognerà quindi smontare il più possibile: ante, maniglie e parti delicate fino a lasciare in piedi solo la struttura. In questo modo l’imballo potrà essere più accurato e il rischio di danni irreversibili si abbasserà moltissimo. Nei mobili laccati non si hanno problemi di traspirazione e il pluriball può essere indicato come materiale da imballaggio, ma se il trasloco a Milano comporta lunghe esposizioni al sole meglio evitare imballi trasparenti.

 

Una lunga esposizione al sole infatti, può far scolorire la laccatura e rischia di far ingiallire i mobili laccati di bianco. Ci sono poi diversi casi particolari: dai mobili in truciolato, dove è da impiegare la massima attenzione per il rischio cronico di rottura dei componenti in legno, per esempio i mobili IKEA rientrano per la maggior parte in questa categoria, ai mobili in alluminio, dove la deformazione e i graffi sono sempre in agguato e per i quali si consiglia l’imballaggio con carta antigraffio. Per il trasloco a Milano di mobili antichi e preziosi, il consiglio è quello di rivolgersi ad una ditta esperta, ma se proprio si vuole ricorrere anche qui al “fai da te”, occorre armarsi di pazienza e costruire un “case” ad hoc robusto e ben imbottito. E’ l’unica maniera per non danneggiare e custodire adeguatamente i mobili antichi.