Passioni, sport e hobby

In Italia irrompe il contadino di città


Gli italiani si riscoprono contadini: in un'epoca di difficoltà economiche e di diminuzione del lavoro, l'opzione della "terra" è stata sempre più apprezzata anche dai giovani del nostro Paese, come confermato in ultimo anche da una specifica ricerca condotta da Coldiretti e Ixè.

Ritorna lo stile Contadino

Lo studio si chiama proprio "ed è stato presentato nelle scorse settimane a Milano, in una location tanto significativa quanto suggestiva, ovvero la fattoria realizzata all'interno dello storico Castello Sforzesco del capoluogo lombardo. In sintesi, gli autori sottolineano che il popolo dei cosiddetti "hobby farmers" in Italia è cresciuto, con più di sei persone su dieci in tutto il Paese che dedicano parte del tempo libero alla cura di verdure e ortaggi negli orti, nei giardini o anche semplicemente sui balconi di casa.

Passione coltivazione

E se in passato erano soprattutto i più anziani a dedicarsi alla coltivazione dell’orto, magari sulla scorta di ricordi di infanzia o del tempo trascorso in campagna con i parenti, secondo la Coldiretti al giorno d'oggi la passione si sta diffondendo anche tra i più giovani, interessando addirittura persone completamente a digiuno delle tecniche di coltivazione.

Info e acquisti si fanno online

Una piccola rivoluzione in cui un ruolo importante lo sta ricoprendo anche il Web, divenuto non solo luogo prioritario per ottenere le informazioni necessarie, con guide e tutorial, ma anche negozio sempre aperto dove acquistare gli strumenti adatti alla coltivazione. Un esempio pratico è la piattaforma Giffi Market, che si è ritagliata un ruolo centrale nelle scelte degli hobbisti italiani grazie a un catalogo ricco di prodotti utili per il giardinaggio e non solo.

Contadino urbano

Quanto costa un orto urbano

L'acquisto online consente anche di risparmiare su una spesa che, per chi coltiva gli orti in città, può essere particolarmente salata: secondo la Coldiretti, infatti, l’investimento da mettere in conto per realizzare un orto in giardino si può stimare intorno ai 250 euro per 20 metri quadrati "chiavi in mano". È questa la somma che l'associazione nazionale ha desunto dall'analisi dei costi necessari a comprare terra, vasi, concime, attrezzi, reti per limitare le piantine, sostegni vari, sementi e piantine.

Aumentano gli spazi

Altro problema piuttosto complesso è quello dello spazio: in questo particolare ambito, l'Italia viaggia a due velocità, perché da un lato si segnala l'aumento delle aree destinate ad orti pubblici nelle città capoluogo, ma dall'altro scontiamo ancora un gravissimo deficit di verde. Per la precisione, nelle nostre città capoluogo si è raggiunto in questi anni il record di 3,3 milioni di metri quadri di terreno di proprietà comunale destinati a essere "trasformati" in piccoli appezzamenti e dunque adibiti alla coltivazione ad uso domestico, all’impianto di orti e al giardinaggio ricreativo.

Ma l'Italia è ancora poco verde

Ma non bisogna dimenticare che, come confermato sempre dalla Coldiretti, le metropoli italiane hanno una ridotta disponibilità di spazi verdi: a Roma si calcolano appena 15,9 metri quadrati di verde urbano per abitante, a Milano 17,2 e a Torino 21, mentre invece la media dei capoluoghi di provincia raggiunge i 31,1 metri quadrati di verde urbano per abitante. Insomma, bisogna trovare anche nuovi modi e idee per creare il proprio orto o giardino, ma anche in questo caso l'inventiva e le innovazioni tecnologiche possono offrire una risposta adeguata.

I frutti della passione

Oggi infatti esistono soluzioni come l'orto portatile, quello verticale, quello definito riciclabile e così via, e con le giuste accortezze è possibile anche piantare ortaggi e frutta in terrazzo. Tante possibilità per raggiungere un obiettivo sano e condivisibile: lavorare all'aria aperta per far crescere qualche cosa di proprio, con prodotti freschi, genuini e di stagione da offrire a familiari o amici.