Elettronica e tecnologia

Il contapersone: a cosa è utile questo dispositivo tecnologico?


Per chi gestisce dei negozi è molto importante poter esaminare dei dati quantitativi relativi ai punti vendita, proprio per questo motivo si sono diffusi, negli ultimi tempi, dei sistemi tecnologici di ultima generazione che consentono di rendere molto più efficiente la gestione di negozi di qualsiasi dimensione e riguardanti qualsiasi settore commerciale.
I dispositivi in questione prendono il nome di contapersone, e degli esempi ottimi per praticità ed affidabilità sono sicuramente quelli proposti dall'azienda Antitaccheggio Italia.

Come funzionano i contapersone

Come si può intuire dal nome, questi particolari dispositivi tecnologici consentono di avere un quadro estremamente preciso delle persone che accedono in un determinato punto vendita.
Il loro funzionamento è concettualmente molto semplice: all'ingresso del negozio vengono posizionati degli appositi rilevatori, assolutamente discreti e pressoché invisibili, tramite i quali è possibile conoscere in modo estremamente dettagliato quante persone hanno fatto ingresso all'interno del negozio in un determinato lasso di tempo.
Ovviamente questo dato non ha nulla a che vedere con il fatturato, tantomeno col numero di articoli venduti, tuttavia sa rivelarsi utile per la gestione del negozio sotto molteplici punti di vista.

Un quadro dettagliato dei flussi

Anzitutto va sottolineato che grazie a un contapersone chi gestisce un negozio ha modo di conoscere nel dettaglio i flussi relativi al proprio negozio: analizzando questi dati è possibile conoscere se vi sono differenze evidenti tra i vari giorni della settimana e se i flussi di pubblico sono maggiori in determinate fasce orarie.
Dati come questi possono essere utilissimi per organizzare il personale, magari prevedendo un maggior numero di addetti vendita nei giorni di maggiore flusso, o comunque nelle fasce orarie in cui il negozio viene visitato da numerose persone.
L'utilizzo di un dispositivo come questo può essere utilissimo anche per le aziende che gestiscono più punti vendita: effettuando dei raffronti, infatti, è possibile regolare in modo ottimale non solo le esigenze legate all'impiego del personale, ma anche le quantità di merci da indirizzare verso un negozio piuttosto che un altro.

Analizzare i dati al fine di incrementare le vendite

Dati di questo tipo possono essere preziosi anche per effettuare un rapporto con le vendite: se il negozio riesce a vendere in modo importante pur accogliendo un numero limitato di visitatori quotidiani, per accentuare il business può essere utile cercare di stimolare la gente ad entrare nel punto vendita, se al contrario il negozio è visitato da molte persone ma le vendite non sono particolarmente elevate può essere un'ottima idea quella di soffermarsi sulla persuasività degli ambienti interni.

I raffronti di carattere temporale

I dati rilevati da questi sistemi tecnologici, inoltre, sono utilissimi per effettuare dei raffronti di carattere periodico: può essere molto interessante eseguire un paragone degli accessi nel negozio per quel che riguarda le diverse stagioni, allo stesso tempo è assai utile confrontare i dati di un periodo dell'anno con quelli dell'analogo periodo relativo all'anno precedente, per scoprire se il trend è negativo, stabile o positivo.