Elettronica e tecnologia

Controlli ultrasonori: tutto quello che c'è da sapere


Il controllo mediante l'utilizzo di ultrasuoni è una tecnica non distruttiva dove le onde sonore

Con frequenza elevata vengono trasmesse nei materiali da testare per verificare anomalie sia fuori che all’interno dei materiali, per misurare la grandezza di quest’ultimi e per misurare di conseguenza il punto esatto dove si verificano eventuali difetti.

Questa ispezione in parole povere gioca sul fenomeno delle onde acustiche le quali vengono trasmesse, tramite apposite apparecchiature, sul materiale.

Questi ultrasuoni non sono altro che delle onde malleabili vibrazionali con una frequenza compresa da 1Mhz fino a 10Mhz dove per determinati lavori possono aumentare da 20Khz sino a 200Mhz e addirittura oltre.

Queste onde ultrasonore vengono create utilizzando le caratteristiche piezoelettriche che posseggono per natura determinati materiali. Queste caratteristiche consistono nella possibilità di questi materiali di contorcersi per poi ritornare alla forma originale quando vengono posti sotto l’influsso di un campo elettrico.

Una delle caratteristiche più utili dei controlli ultrasonori è la sua capacità di determinare la posizione esatta di una discontinuità nella saldatura. Questo metodo di prova richiede un alto livello di formazione dell'operatore e competenza e dipende dalla creazione e l'applicazione di procedure di prova adeguati. Questo metodo di prova può essere utilizzato su materiali ferrosi e non ferrosi, è spesso adatto per testare sezioni più spesse accessibili da un solo lato, e spesso può rilevare linee più sottili o difetti più semplici che non può essere così facilmente rilevati dal controllo radiografico.

Su centrotest è possibile trovare tutte le informazioni in merito alla tecnica utilizzata per testare svariati materiali tra i quali: saldature, placcature ecc.

È possibile inoltre richiedere un preventivo gratuito e contattare l’assistenza per eventuali chiarimenti.

I vantaggi di utilizzare questa tecnica ultrasonora non distruttiva è che si ha la possibilità con estrema precisione di individuare eventuali difetti all’interno del materiale testato.

L’unico svantaggio è che non è possibile applicare questa tecnica su tutti i materiali come per esempio materiali con forme particolari.