Stampa, carta, industria grafica

I nostri antenati e le loro idee ordinarie


La domanda che molto spesso ci poniamo è la seguente: i nostri nonni, come si organizzavano nell'utilizzare servizi a loro utili e di fondamentale importanza? Non esisteva internet, non esistevano gli smartphone, non esistevano i pc! Niente paura, questi strumenti in una maniera abbastanza obsoleta, venivano comunque messi a disposizione di tutti, magari a colpo d'occhio più grandi. Pensiamo alle vecchie cabine telefoniche, enormi ed ingombranti ma utili a chiunque per chiamare ovunque e in qualsiasi momento.

Ricordiamo anche come venivano venduti all'epoca i giornali:un ragazzino per strada che per poche lire offriva la notizia del giorno, il giornale del giorno che spopolava in paese; l'ottica era differente come l'approccio iniziale. Infine, ricordiamo che esistevano ( e tutt'ora esistono ancora ma non sono visibili al pubblico) gli archivi, dove conservavi tutti i documenti che fotocopiavi in copisteria, che conservavi bene senza danneggiarli perché di valore importante.

Questi ricordi affiorano spesso nelle menti dei nostri antenati che hanno passato molte esperienze, negative e positive, affidandosi a tutto ciò che era disponibile; ora la visione è totalmente cambiata con internet e la nuova era. Per strada non troverai più un telefono ad ogni angolo dove hai la possibilità di telefonare chiunque; non troverai più facilmente un luogo dove fare una fotocopia e tenerla per te in casa perché ora ci sono le stampanti; non sarà semplice trovare quello che prima risultava facile ovunque andiamo.

Non ha poi tutti i contro questa evoluzione in quanto tutto ciò riduce stress e tempistiche e offre la possibilità di guadagnare tempo e dedicarlo a qualcos'altro, magari un hobby che prima non si pensava di avere o che si potesse avere.

Proviamo a chiedere ai nostri nonni cosa ne pensano di questa era, cosa per loro è negativo e cosa invece è positivo, noteremo una cosa fondamentale: la maggior parte di loro fornirà una stessa risposta che sarà controproducente rispetto alla loro era ed età, sopratutto.

Non demoralizziamoci: non tutto quello che è nuovo danneggia; pensiamo in positivo.. loro lo sapevano fare molto bene!