Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Copywriter freelance: una soluzione per ogni progetto


Affidarsi a un copywriter freelance vuol dire poter contare su una soluzione per ogni progetto: una figura professionale di questo tipo, infatti, lavorando in modo autonomo è in grado di adattarsi alle esigenze più diverse e alle necessità più varie, operando non solo per conto delle società e delle aziende, ma anche delle web agency. Sono tanti i compiti che possono essere svolti:
- l'aggiornamento di un blog;
- la messa a punto di schede prodotto;
- la creazione di testi professionali;
- l'aggiunta dei contenuti.
Il tutto è finalizzato, nella maggior parte dei casi, a far crescere il numero di visite di un sito e, di conseguenza, ad aumentare le conversioni. Nel caso in cui un e-commerce proponga dei prodotti di straordinario valore a un prezzo contenuto ma non sia in grado di farsi conoscere dagli internauti, la sua forza viene meno: con un copywriter freelance si ha la certezza di riuscire a presentare i propri servizi nel modo più efficace possibile, incrementando il numero di fan e di follower. Il tutto all'insegna della massima originalità.

Una soluzione per ogni esigenza

La caratteristica più importante dei copywriter è la loro capacità di adattare le proprie abilità e il proprio stile alle specifiche esigenze che sono chiamati a soddisfare. Per esempio, in uno shop elettronico sono presenti tanti articoli differenti, ognuno dei quali ha proprietà, caratteristiche tecniche, standard di qualità, certificazioni, dimensioni e - ovviamente - modi di uso diversi. Ognuna di queste peculiarità deve essere espressa con la massima trasparenza e in modo diretto, sempre ricordando che ci si sta muovendo in un mondo virtuale: il che vuol dire che ai clienti - o ai potenziali clienti - viene impedito di toccare dal vivo quel che vorrebbero acquistare. Uno degli scopi delle schede prodotto è proprio quello di sostituire questa mancanza dando agli utenti l'impressione di poter toccare con mano ciò che sono intenzionati a comprare.

Le keyword

Nella maggior parte dei casi, gli utenti del web giungono in un e-commerce grazie a delle keyword, cioè dopo avere digitato in un motore di ricerca una o più parole chiave che hanno a che fare con un articolo che vorrebbero fare proprio: appare evidente, quindi, che ogni scheda prodotto deve presentare quella parola chiave. In assenza delle keyword, farsi trovare diventa pressoché impossibile: il traffico rimarrà sempre contenuto, così come il numero di prodotti venduti.

In questo campo interviene il copywriter freelance, che può essere un Seo copywriter, cioè un profondo conoscitore non solo delle tecniche di scrittura da adottare, ma anche delle strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca che è bene sfruttare. Il fine è quello di ideare, di realizzare e di mettere a punto con la massima precisione possibile dei contenuti Seo-oriented, indispensabili al fine di migliorare il ranking di un sito, sia che si tratti di un e-commerce (con differenti categorie di prodotti), sia che si tratti di qualsiasi altro tipo di realtà web. Da non sottovalutare, infine, l'importanza del cosiddetto persuasive copywriting, che chiama in causa la necessità di contenuti persuasivi.