Formazione, cultura e arte

Corsi aziendali, la nuova frontiera dell’impresa


Gestire un’azienda e tutti i suoi dipendenti non è semplice, soprattutto al giorno d’oggi: ogni giorno fa capolino una novità diversa e stare al passo con i tempi è sempre più complicato. Ecco perché puntare sulla formazione aziendale non è solo importante ma fondamentale, e curare questo aspetto può essere vitale per le aziende di recente fondazione ma anche per quelle consolidate. In particolare, in un mondo in cui ormai il commercio si muove senza dubbio su scala mondiale, risulta sempre più determinante l’aggiornamento linguistico dei lavoratori, per fare in modo che possano approcciarsi alle nuove sfide, comunicare con successo con i partner aziendali, intraprendere in modo autonomo e indipendente trasferte lavorative in paesi stranieri. Conoscere non solo l’inglese ma anche le lingue parlate nei Paesi esteri sede dei vari partner commerciali potrebbe cambiare le sorti internazionali e locali dell’azienda, dandole nuovo slancio e vitalità.

Per questo motivo sono sempre più presenti sul territorio centri di formazione linguistica e professionale disposti ad offrire specialisti nell’insegnamento pronti a collaborare con le aziende per raggiungere questo importante traguardo. I corsi aziendali offerti da questi centri di formazione sono concepiti in un’ottica centrata sull’azienda: si svolgono presso la sede di lavoro e con orari flessibili, seguendo le esigenze lavorative. L’obiettivo è quello di formare figure professionali con solide e complete conoscenze linguistiche e comunicative, attraverso l’apprendimento della grammatica ma anche delle funzioni comunicative e del background culturale dei Paesi in cui la lingua è parlata, in modo da fornire le competenze per un’interazione professionale e umana.

A seconda delle varie esigenze esistono livelli di difficoltà crescenti: si passa da un corso di lingua base per principianti a corsi avanzati condotti esclusivamente da madrelingua. L’approfondimento del lessico specifico del settore di appartenenza è infine un punto fondamentale per intrattenere rapporti professionali di alto livello: per questo motivo sono sempre più richiesti corsi di lingua “tecnici”, pensati ad hoc per le singole aziende. Ma i corsi linguistici non sono gli unici corsi utili per l’impresa, e il mercato della formazione professionale se ne è presto accorto: cercando in rete si possono trovare corsi riguardanti ad esempio corsi di informatica, di grafica per la gestione di siti internet, di marketing, e svariati altri.

Un’idea nuova e originale, importata dagli Stati Uniti, è quella dei corsi motivazionali, vale a dire corsi sui temi più disparati come fotografia o cinema  che insegnano ai dipendenti a collaborare, cioè a lavorare grazie al famoso lavoro di squadra. Saranno utili? Non resta che provare.