Formazione, cultura e arte

Scopri tutti i corsi in programma dell'associazione Musicale Sincronìa


I corsi in programma dell'associazione Musicale Sincronia di Roma sono tre e ognuno di questi consente di conseguire delle basi, nell'ambito musicale, in grado di offrire potenziali sbocchi in questo settore. Ecco quali sono le tre tipologie di percorsi di studio offerti dalla suddetta associazione.

Il corso di musica basilare e per bambini dell'associazione musicale Sincronia

Il primo corso che vine proposto dall'associazione Musicale Sincronia è quello basilare per bambini, che permette agli stessi di accedere poi agli altri percorsi che permettono al giovane di proseguire nell'accrescere la sua cultura musicale. Nel corso basilare possono essere iscritti i bambini dai 7 ai 14 anni i quali devono svolgere diversi test di ammissione, che permettono agli insegnanti di capire se lo studente ha un'attitudine musicale che potrà poi essere migliorata. Il senso ritmico, la conoscenza degli strumenti e altri test, specialmente quelli motivazionali, verranno svolti e consentono al giovane studente di essere ammesso al corso. Questo si svolgerà una volta alla settimana per un numero di lezioni pari a 28: queste saranno individuali e avranno lo scopo di insegnare allo studente a utilizzare uno strumento musicale, in particolar modo violino e pianoforte, e di essere ascoltati dai grandi maestri della musica classica, permettendo quindi ai giovani allievi di creare una prima base per il loro avvenire nel campo della musica.

Corso musicale di alto perfezionamento di violino dell'associazione Musicale Sincronia

Questo tipo di corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di ottime basi nell'utilizzo dello strumento musicale in questione, ovvero il violino. Il corso si suddivide in sette stage caratterizzati da due lezioni che si svolgeranno in giorni consecutivi. Durante lo svolgimento delle lezioni lo studente avrà il compito di perfezionare le varie tecniche di utilizzo del violino, ovvero dovrà saper suonare secondo i ritmi orchestrali e gli altri che caratterizzano questo strumento musicale.

Qualora lo studente lo gradisca, durante i vari stage potrà scegliere di essere accompagnato anche da diversi musicisti, per la precisione quelli che si occupano di suonare il pianoforte, il cui scopo finale sarà quello di garantire agli stessi studenti l'occasione di perfezionarsi ulteriormente. Questo corso ha inizio durante il mese di novembre e termina in quello di maggio dell'anno successivo.

Il corso musicale di alto perfezionamento di composizione dell'associazione Musicale Sincronia

Infine il terzo corso che viene organizzato da parte dell'associazione Sincronia di Roma è quello dedicato solo ed esclusivamente alla composizione. Dallo studio dei primi brani realizzati fino alla capacità di annotare le diverse parti di un brano, arrangiandolo e componendolo, lo studente sarà in grado di dirigere l'orchestra e di realizzare svariate composizioni musicali. Questo corso è dedicato a coloro che hanno già iniziato un percorso di studio nel medesimo ramo: la durata del corso è di sette lezioni durante le quali si affronteranno due moduli ciascuna, caratterizzate da esempi di vario genere e ovviamente da prove pratiche ed esercitazioni sulla composizione musicale.

Questi sono i corsi che vengono organizzati e inseriti nel programma da parte dell'associazione Musicale Sincronia.