Motori e trasporti

Quanto costa prendere la patente nautica entro le 12 miglia


La patente nautica entro le 12 miglia permette di governare imbarcazioni che non si allontanino più di 12 miglia nautiche dalla costa. La patente può essere richiesta sia per veicoli a motore e a vela che per i soli veicoli a motore. E' suddivisa in 3 categorie:
- Categoria A: riguarda le imbarcazioni sotto i 24 metri di lunghezza
- Categoria B: quelle oltre i 24 metri
- Categoria C: dedicata ai portatori di handicap che hanno bisogno dell'aiuto di un'altra persona per svolgere i compiti fisici relativi al governo dell'imbarcazione.
La patente nautica è rilasciata al superamento di un apposito esame strutturato in 3 fasi: una prova di carteggio, un quiz a risposta multipla e una prova pratica.

Le patenti nautiche vengono rilasciate dalla motorizzazione civile, dalla capitaneria di porto e dagli uffici circondariali marittimi. La patente ha validità 10 anni, ridotti a 5 per i navigatori con oltre 60 anni d'età. L'esame per la patente nautica può essere sostenuto in autonomia, presentando la richiesta di iscrizione agli esami presso gli uffici competenti, oppure tramite una scuola nautica che organizza appositi corsi di preparazione. Il costo della patente nautica entro 12 miglia varia a seconda delle offerte commerciali delle singole scuole nautiche.

L'esame per la patente nautica comprende una prima prova di carteggio, che consiste nel calcolare manualmente le distanze e le posizioni su una mappa, oltre a calcolare l'autonomia di carburante di un'imbarcazione. La seconda prova è un quiz a risposta multipla, simile a quello per la patente di guida delle automobili. Al candidato vengono sottoposte 20 domande con 3 possibili risposte ognuna, di cui una sola è corretta. Gli argomenti delle domande sono:
- Teoria della nave
- Motori endotermici
- Sicurezza della navigazione
- Colreg 72 e segnalamento marittimo
- Meteorologia
- Navigazione
- Normativa diportistica
Sono tollerati soltanto 3 errori, oltre i quali la prova è considerata non superata e va sostenuta nuovamente. Il superamento degli esami di teoria comporta l'amissione alla prova pratica, che consiste nel governare un'imbarcazione alla presenza di un esaminatore.

Presso la scuola nautica Vivere la Vela di Milano il costo patente nautica entro le 12 miglia è di 490 euro, a cui se ne aggiungono 20 di tesseramento per chi non è già socio dell'associazione. Il costo comprende le lezioni di teoria, che possono essere organizzate, secondo la comodità degli iscritti, in 10 lezioni settimanali di 2 ore o in 2 week-end di full immersion, dedicati a chi ha poco tempo libero durante la settimana. Queste comprendono lezioni teoriche, lezioni ed esercitazioni di carteggio e una serata pre-esame. Compresi nel costo patente nautica entro 12 miglia vi sono, oltre alle lezioni, il libro di testo e i materiali necessari per sostenere l'esame, oltre a un'uscita in barca di pratica.

Al costo patente nautica entro 12 miglia da versare alla scuola vanno aggiunte le seguenti spese fisse:
- 78,34 euro di tasse governative
- Costo del certificato medico eseguito presso una ATS (ex ASL)
- 16 euro di marca da bollo da apporre sul certificato medico
- 60 euro di noleggio della barca il giorno dell'esame.
Le lezioni e l'esame teorico si svolgono a Milano, mentre l'uscita in barca e la prova pratica d'esame si svolgono sul Lago di Como. Tutte le fasi dell'esame si svolgono in un'unica mattinata, al termine della quale, in caso di superamento di tutte le prove teoriche e pratiche, viene immediatamente consegnata la patente.