Arredi e prodotti per la casa

Credenze antiche: un complemento d'arredo tornato di moda


Al giorno d'oggi, non è facile scegliere il giusto arredamento per la propria casa e il desiderio che accomuna molte persone è quello di arredare la propria abitazione con uno stile vintage e retrò. Nonostante lo stile moderno e contemporaneo sia molto utilizzato e confortevole, le persone più adulte prediligono un arredamento simile a quello di parecchi decenni fa, che ricorda la casa dei nonni dove si è cresciuti e offre una sensazione di sicurezza e felicità. Le credenze antiche, discriminate fino a qualche anno fa, sono tornate di moda facendo parte dell'arredamento in cucine e salotti e dando un tocco di originalità anche alle case più moderne. Di fatto, le credenze antiche hanno un fascino retrò esagerato che può non rispecchiare i gusti di tutti, ma l'eleganza che possiedono non ha eguali.

L'importanza stilistica delle credenze nella storia

Solitamente, le credenze rappresentano a pieno uno specifico periodo storico, di fatto possono definirsi una vera e propria icona di diverse epoche. Ogni periodo storico ha delle proprie caratteristiche inconfondibili e in base all'epoca, le credenze che venivano prodotte posso raffigurare dipinti, decorazioni, disegni di ogni genere e di diverse forme. Basta pensare alle credenze risalenti agli anni sessanta con uno stile particolarmente minimalista: il colore tipico è il marrone e presentano forme ben definite e squadrate. Un altro esempio sono le credenze tipiche dell'800, che presentano delle decorazioni floreali ed hanno una forma bombata ed arrotondata. Dunque le credenze antiche si distinguono per la loro particolarità stilistica dipendente dal periodo storico alla quale risalgono. Le più desiderate e di maggior valore risalgono a determinati periodi storici e stilistici: Barocco, stile Impero, stile Liberty, al Rococò, al Rinascimento, al Seicento, all'Art Nouveau e all'epoca di Luigi XVI.

Oggi diamo poco valore a questa tipologia di mobile, ma ricordiamo che prima era il più amato e rendeva l'arredamento elegante ed unico. Si tratta di credenze realizzate con materiale durevole e pregiato, che le rende ancora più affascinanti e piacevoli al tatto. Ci sono svariati siti che si occupano della vendita di questo mobile, uno tra questi è il sito di antiquariato NowArc che offre la vendita di credenze molto particolari, anche risalenti agli anni 50/60.

Come e quale scegliere?

Innanzitutto bisogna dire che non è semplice abbinare una credenza antica all'arredamento delle case moderne dunque, più è antica, più difficile sarà scegliere quella giusta. È necessario prestare molta attenzione ed avere le idee ben chiare su dove si desidera posizionarla quindi, se lo si ritiene opportuno, bisogna consultare e farsi consigliare da un esperto. È necessario seguire alcuni consigli utili per poter fare la scelta migliore.

Prima di tutto, non bisogna abbinare troppi stili diversi tra loro poiché le credenze antiche sono mobili di grande impatto che attirano parecchia attenzione e di fatto devono essere inserite in un ambiente dove non ci siano altri mobili di antiquariato con uno stile differente.

In secondo luogo, bisogna crearsi uno stile. La regola principale è non esagerare con la fantasia, bisogna creare uno stile sobrio ma con un tocco di eleganza ed equilibrio. La combinazione tra elementi moderni e antichi è molto particolare e difficile da realizzare, bisogna dunque dosare gli elementi e creare un ambiente confortevole e unico.

Infine, ma non meno importante, è la scelta tra un pezzo di antiquariato vero o una riproduzione. In commercio si trovano ottime riproduzioni di credenze antiche, ovviamente ad un prezzo inferiore a quelle autentiche ed a parte questo, cambia molto anche la resa estetica che offrono.

Questo è il mobile perfetto per chiunque ami osare e donare particolarità alla propria casa.