Servizi per la salute, benessere, bellezza

Creme antirughe efficaci: come riconoscerle


Come riconoscere delle creme antirughe efficaci? Sono molti gli aspetti che meritano di essere presi in considerazione nella scelta delle creme antirughe: le proposte commerciali a disposizione sono numerose, e ognuna di esse si caratterizza per peculiarità specifiche.

Vale la pena di mettere in evidenza, in primo luogo, che sarebbe opportuno usare una crema appropriata per ogni età e per ogni genere di pelle; in qualsiasi caso, è bene fare riferimento a un prodotto munito di filtro Uva / Uvb in grado di fornire una protezione adeguata rispetto ai raggi del sole (non bisogna dimenticare che essi esercitano la propria azione anche durante la stagione invernale, e sono responsabili dell'invecchiamento precoce delle cellule della pelle). Conoscere la propria pelle, pertanto, è fondamentale per individuare le migliori creme antirughe. E così, una pelle grassa richiede una formulazione il più possibile leggera, ancora meglio se oil free, in grado di garantire un effetto opacizzante immediato, contrastare il poco piacevole effetto lucido e idratare l'epidermide. Una pelle secca, d'altro canto, necessita di una combinazione di ingredienti che combattano la sua tendenza a diventare più sottile, idratando la pelle in modo intensivo e nutrendola 24 ore su 24, in maniera costante. Se si ha a che fare con una pelle normale, la crema antirughe più adatta è quella che si contraddistingue per una azione idratante e levigante, sia sulle rughe profonde che sulle rughe sottili. Inoltre, è bene distinguere tra le creme da giorno, che devono essere applicate al mattino, e le creme da notte, che devono essere applicate prima di andare a dormire: la scelta di una o dell'altra tipologia dipende essenzialmente dalle proprie preferenze. Infine, val la pena di sottolineare che le creme possono avere consistenze e profumazioni differenti a seconda degli ingredienti che contengono; e non è detto che quelle che includono paraffina siano meno efficaci delle altre.

Chiaramente, individuare la crema più adatta alle proprie esigenze e più in linea con le proprie necessità non è sufficiente: è importante, infatti, saperla applicare adeguatamente, ricordandosi di usarla tutti i giorni. Per raggiungere i risultati sperati, in sostanza, c'è bisogno di regolarità e di costanza, il che vuol dire che applicare la crema sporadicamente, una volta ogni tanto, è totalmente inutile e non assicura alcun tipo di effetto.