I nostri cani hanno bisogno di una corretta e bilanciata alimentazione per svilupparsi e crescere in maniera armonica. Ma diciamoci la verità: quant’è difficile scegliere il cibo migliore per i nostri animali domestici?
Quando si parla di crocchette per cani, inoltre, la scelta è davvero molto difficile: il mercato offre una grande quantità di marche e di tipologie di crocchette per cani che diventa difficile capire quale sia la migliore. Nella nostra guida vi forniremo una serie di consigli e direttive che vi aiuteranno nella difficile scelta delle crocchette più adatte dal punto di vista nutrizionale.
Innanzitutto precisiamo: i croccantini migliori non sono sempre del tutto economici. Acquistare cibo di qualità vuol dire spendere qualcosa in più, a vantaggio della salute e del benessere del nostro amico a quattro zampe. Prima di comprare le crocchette per il nostro cane, poi, è bene leggere attentamente l’etichetta.
Nella lista degli ingredienti dovrà infatti comparire la carne che dovrà essere espressamente indicata (ad esempio: pollo o agnello). Molte etichette di crocchette per cani non riportano il tipo di carne contenuta nella confezione: in questo caso, passate oltre senza ripensamenti!
Le migliori crocchette, inoltre, non contengono i seguenti prodotti: pelo, zoccoli, corna e denti. I citati ingredienti contengono molti minerali naturali e molte vitamine per cui potreste sovraccaricare di nutrienti il vostro amico a quattro zampe. Le crocchette per cani non dovranno contenente la soia che, per alcuni animali, può risultare allergizzante.
Nell’alimentazione del cane è inoltre molto importante una corretta assunzione di calcio: per questo motivo, prima di acquistare le crocchette, dovrete prestare molta attenzione alla quantità di calcio in essa contenuta. Troppo calcio potrebbe, infatti, causare alcune anomalie alle ossa del cane mentre poco calcio potrebbe causare rachitismo.
Le migliori crocchette per cani contengono una buona dose di proteine: un cucciolo dovrà assumere circa il 28%, una cagnolina incinta o in allattamento dovrebbe assumerne circa il 28% mentre un cane adulto circa il 18%. Infine, anche le fibre sono essenziali per i nostri amici a quattro zampe: le migliori crocchette per cani contengono una quantità di fibre compresa tra lo 2,0% e il 4,5% circa.