Turismo e accoglienza

Il periodo migliore dell'anno per fare una crociera nel Mediterraneo


Il clima nel Mediterraneo presenta estati calde e soleggiate e inverni freddi e umidi. Tradizionalmente, il periodo estivo e quello di picco per una crociera nel  Mediterraneo, anche se la bassa stagione (autunno e primavera) alternative interessanti per i turisti che cercano di evitare la folla.

Destinazioni della crociera mediterraneo

Le destinazioni di crociera mediterraneo si possono svolgere in varie località. Le nazioni a sud lungo la costa africana tendono a essere più calde e secche rispetto a quelle sul lato europeo. I paesi nel Mediterraneo orientale, come la Grecia e la Turchia, sono spesso più caldi e secchi rispetto a quelli in Occidente. Tali nazioni possono offrire una crociera invernale più attraente delle nazioni occidentali come la Spagna o l'Italia, poiché le precipitazioni sono limitate.
I turisti interessati in attività all'aria aperta come spiagge, nuoto e divertimento sotto un sole potrebbero preferire la stagione estiva, quando il clima mediterraneo è più gradevole. Chi è interessato a siti culturali, come musei, potrebbe desiderare la bassa stagione o addirittura una crociera fuori stagione. 

Stagione per la crociera mediterrneo

L’alta stagione va da maggio fino ad agosto, quando il clima è migliore. Le temperature sono alte e le precipitazioni sono praticamente inesistenti. Le navi da crociera tendono a riempirsi con una grande varietà di persone, permettendo interazioni più sociali, e i musei e i siti della regione sono aperti per i turisti, ma l'affollamento rende più difficile visitare siti chiave e il sole caldo può essere opprimente, soprattutto se la regione vive un’ondata di calore.

Bassa Stagione

La bassa stagione si svolge in marzo e aprile in primavera e in settembre e ottobre in autunno. Alcuni considerano questo il momento migliore per fare una crociera, perché il tempo rimane bello con giornate limpide miti, e che meno folla di quanto se ne possa trovare in luglio e agosto. Gli itinerari possono essere più limitati di quanto non siano in estate, e le crociere possono essere più brevi.

Fuori stagione

L'inverno è fuori stagione nel Mediterraneo, include da novembre a febbraio, quando le temperature scendono e i mari sono mossi. Alcune linee di crociera non offrono viaggi nel periodo invernale, mentre altri limitano le loro crociere in regioni meridionali come il Marocco e le Isole Canarie. La pioggia può sconvolgere i piani impedendo di sdraiarsi sulla spiaggia, e alcuni musei possono avere orario limitato. Il lato positivo è che non si trovano le folle, e molte crociere offrono sconti sui prezzi dei biglietti.