Servizi per le aziende

I dati aziendali sul RAID sono andati persi? Rivolgiti ad un laboratorio professionale


Il RAID è un sistema di memoria dei dati ad alta capacità, che utilizza dei dischi fissi. Ogni azienda o ogni soggetto sceglie il tipo di RAID in base alle proprie necessità e parametri. Di norma questi sistemi sono noti per la loro sicurezza e longevità, tuttavia, non si tratta di una garanzia totale nei confronti della perdita dei dati. I guasti, le intemperie e le fatalità che possono interessare il RAID della tua attività sono numerose, per questo è meglio sapere a chi rivolgersi in caso sia necessario recuperare dati da RAID.

Quello che è necessario fare, o meglio non fare, è fare tentativi fai-da-te per cercare di recuperare dati da RAID. Senza gli strumenti idonei infatti, cercare di effettuare determinate situazioni può mettere a rischio la sicurezza dei dischi del RAID e dei dati in essi contenuti. La prima cosa da fare infatti è cercare di recuperare i dischi e solo dopo averli recuperati tutti, è possibile procedere con la costruzione dei files contenuti. Tutto questo necessita tecniche e software molto particolari e costosi, solo un laboratorio professionale dovrebbe metterci mano.

Quando si danneggia il RAID

Recuperare dati da RAID per mezzo di laboratori professionali è una vera e propria necessità quando vi sono malfunzionamenti parziali o totali che impediscono l’accesso ai dati contenuti. Un RAID può non riuscire ad avviarsi per diversi motivi, per esempio il controller è guasto o mal funzionante, o c’è una corruzione nella logica strutturale del sistema, oppure c’è un guasto a livello dei dischi, o può essere che ci sia un problema di corruzione logica nelle configurazioni del RAID.

Ad ogni modo se il sistema non si avvia normalmente è bene rivolgersi a tecnici esperti e professionali, in modo da ripristinare la situazione. Prima di tutto però è importante ricordare di togliere il sistema dall’alimentazione elettrica, per evitare ulteriori danni al sistema, rischiando di perdere definitivamente la possibilità di recuperare i propri files. Non sempre, quando il sistema si sta per danneggiare da segnali precisi, quindi nella maggior parte dei casi i dati contenuti e non salvati altrove sono importanti e il problema si fa serio.

Recuperare dati da RAID

Quando si tratta di mettere mano a sistemi parzialmente o molto danneggiati, la situazione si fa sempre delicata perché non si può prevedere con precisione come le apparecchiature guaste reagiscano agli impulsi. Proprio per questo motivo, è opportuno fare riferimento ad un laboratorio che possa usufruire di competenze professionali d’eccellenza, apparecchi altamente tecnologici e software complessi specifici per il recupero dati RAID.

In molti casi questo richiede anche l’utilizzo di ambienti specifici, le cosiddette camere bianche, stanze professionali specifiche sicure, dotate di tutti i tools necessari per l’intervento su dischi del RAID. In altri casi, se il sistema non ha subito danni oppure guasti fisici, si può anche valutare di intervenire da remoto. In tutti i casi sono professionisti a doverci mettere mano.

Il recupero dati da RAID è di certo una delle richieste più diffusa per quanto riguarda la perdita dei files, perché si tratta spesso di dati aziendali e processi di business, quindi di fondamentale importanza. Questi sistemi in azienda infatti racchiudono le informazioni di più hard disk in un unico dispositivo. Un RAID con problemi può mandare in blocco il server generale e determinare la perdita dei dati, con fermo delle pratiche aziendali che dipendono da quelli. I tempi di recupero dipendono dal problema.