Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Cosa sono le digital pr e come funzionano


Quando si parla di digital Pr si fa riferimento a tutti gli strumenti, le attività e le strategie utilizzati da un’azienda (o chi per essa) al fine di migliorare, tutelare e promuovere l’immagine del marchio su internet.

Gli strumenti della digital pr

Le digital pr si sviluppano secondo un approccio multicanale orientato all’utilizzo di più mezzi di comunicazione al fine di diffondere in modo capillare ed efficace la presenza del brand online. Il sito web è certamente la prima risorsa attraverso cui una società racconta se stessa agli utenti del cyberspazio, i suoi prodotti e servizi, la propria storia, la vision e la mission aziendali. Integrato al sito web vi è il blog aziendale, che l’impresa usa per rafforzare la propria autorevolezza e credibilità nel settore, I social network sono gli strumenti più immediati e quelli più adatti alla creazione di un dialogo bilaterale tra brand e utenti e si rivela anche un prezioso strumento di audit e brand monitoring. Ad essi si affiancano risorse come le dinamiche di partecipazione sui forum di settore, le attività di guest posting, il coinvolgimento degli influencer.

Le attività della digital pr

La gestione delle attività di digital pr non può prescindere da un costante aggiornamento sulle novità del settore comunicazione digitale e informatica. Il professionista del comparto digital si occupa della realizzazione di contenuti e della sua successiva diffusione secondo una strategia multicanale; egli scrive per il sito web e il blog e si occupa di aggiornare i profili social aziendali. L’esperto pr crea e gestisce i rapporti con gli altri media, i giornalisti, gli influencer e tutto gli stakeholder e si occupa di redigere e monitorare comunicati stampa aziendali.

Accanto all’attività di editing si colloca quella di monitoraggio, quella che una volta era definita rassegna stampa. Oggi, nel mondo dell’online, svolgere tale attività è diventato molto più complesso ed è sempre più diffuso l’utilizzo di software per il monitoraggio semantico del web.

Tra le attività di digital pr è compresa anche una corretta e tempestiva gestione delle attività di pre e post vendita. Il servizio di customer care svolge un ruolo sempre più importante, data anche la crescita esponenziale del commercio elettronico.

Le attività specifiche sono di solito gestite da agenzie di comunicazione. Basta richiedere un preventivo ufficio stampa che includa anche una specifica attività di branding, il resto è compito del fornitore, che opera a stretto contatto con il cliente per la ricerca dell’approccio più efficace.