Servizi per la salute, benessere, bellezza

Gli acari e la disinfestazione a Firenze


Gli acari sono insetti parassiti che fanno parte della specie degli Aracnidi come i ragni e possono vivere sia sugli animali, che sulle piante, nella polvere e anche negli alimenti, come la farina. L’acaro più comune è sicuramente quello della polvere: questo parassita ha un ciclo di vita di circa 2 mesi ed in questo periodo ogni coppia depone mediamente 50 uova. L’acaro della polvere è spesso causa di reazioni allergiche anche gravi e di problemi alla pelle. Per questo serve un buon servizio di disinfestazione a Firenze. In genere, i due periodi di manifestazione degli acari della polvere sono la primavera e l’inizio dell’inverno, periodi cioè ad alta concentrazione di umidità, ovvero la condizione migliore di vita di questi parassiti.

 

A primavera infatti, le ripetute piogge fanno aumentare l’umidità nelle case che hanno il riscaldamento ancora acceso, creando un habitat caldo umido che aiuta la crescita degli acari. Un contesto simile si verifica anche all’inizio della stagione fredda, ovvero quando il comune da il permesso ad accendere il riscaldamento. Le imprese di disinfestazione a Firenze contro gli acari utilizzano terapie sanificatrici nelle zone delle stanze dove c’è molta polvere o dove è stata tenuta della farina. Le imprese di disinfestazione a Firenze sanno che i disinfestanti a base di piretro sono validi, ma hanno un effetto di breve durata, sono in grado perciò di diminuire la popolazione di acari, ma non sono capaci di impedirne la crescita in modo particolare se perdurano le condizioni ideali al loro sviluppo. La validità della terapia di disinfestazione a Firenze è quindi rapportata al livello di pulizia che si ha avuto prima di iniziare il trattamento.

 

Per prevenire l’infestazione da acari, le imprese di disinfestazione a Firenze consigliano di diminuire l’umidità a valori sotto il 50%, di mantenere una buona aerazione dei locali e di tenere la farina in luoghi secchi. Altri consigli sono quelli di mettere in pratica la pulizia delle superfici con acqua molto calda e detersivi e, se utile far ricorso a fumigazioni. In un appartamento infestato da acari le imprese di disinfestazione a Firenze mettono materassi e cuscini in involucri incerati e traspiranti; lavano a 90 gradi federe, cuscini, lenzuola, coprimaterassi e coperte ogni 15 giorni, tolgono dalle camere da letto sia le tende che i tappeti e mettono nei condizionatori d’aria dei filtri particolari che qualsiasi cosa, anche di piccolissime dimensioni. Lavano tutte le settimane i peluches ed usano aspirapolvere con di filtri molto potenti.