Mangiare e bere

PRODOTTI ALIMENTARI MADE IN ITALY: L'ESTERO APPREZZA


"Questa estate vado in vacanza in Italia : mi aspettano arte, mare e buona cucina! "

Sono in continuo aumento, per fortuna, i turisti stranieri che desiderano visitare il nostro bel paese e che vantano aspettative come quelle sopra citate con grande fibrillazione.

Non a caso del resto da un recente studio condotto è emerso che la patria italiana appare molto più rinomata ed apprezzata all'estero di quanto non lo sia tra i suoi concittadini.

Le cause? Svariate ed eterogenee, ma il dato che più conta è certamente l'attrattiva italiana per i turisti, fonte di ricchezza e conseguentemente di prestigio.

Negli ultimi anni infatti le motivazioni che spingono un visitatore straniero a trascorrere un periodo di vacanza in Italia si sono diversificate : non più soltanto arte, bellezze naturali o mare cristallino.

Sempre più spesso anche e soprattutto la buona cucina sta diventando un fattore determinante nella scelta del paese da visitare e l'Italia, sotto questo aspetto, ha tutto da guadagnare.

Del resto, diceva Feuerbach con una lungimiranza semplicemente disarmante, l'uomo è ciò che mangia. E non è un caso quindi che, dopo una lunga giornata passata tra città d'arte e musei, i turisti apprezzino molto un buon cibo gustoso oltre che ristoratore.

Ed una volta concluso il periodo di vacanza? magari proprio quando ci si era dolcemente abituati alla buona cucina italiana?

Lo sviluppo dell'export nel settore alimentare mostra chiaramente che al cibo italiano gli stranieri proprio non vogliono rinunciare, a buon ragione.

I dati parlano chiaro. Nel solo 2014 l'export agroalimentare italiano ha raggiunto la soglia di 34,3 miliardi di euro, registrando un abbondante 2,7% in più rispetto all'anno precedente.

Ma quali sono i prodotti alimentari made in Italy che l'estero apprezza maggiormente?

In primis, l'olio extravergine d'oliva : Oceania, Giappone e Stati Uniti i principali importatori di un prodotto che, in termini di incasso, sta superando  il tasso di 1,3 miliardi di euro per il nostro paese.

Vino, birra artigianale, spumante e prosecco seguono a stretto giro di posta, insieme al prodotto tipico più italiano di tutti, la vecchia e tradizionale pasta. L'export di questo prodotto risulta in crescita da ben nove anni consecutivi e, sicuramente, il suo dato è destinato ad aumentare ulteriormente.

La cucina italiana all'estero, quindi, riscuote sempre maggiore successo.

Visitatori stranieri, dopo averla provata, se ne innamorano e desiderano continuare a gustare le primizie nostrane.

Per questo, negli ultimi anni sono sempre di più gli ecommerce di cibo italiano che offrono un servizio di spedizione anche all'estero : perché godere della buona cucina italiana anche all'estero, ai giorni d'oggi, è facile e fonte di soddisfazioni.