Materiali e forniture per l'edilizia

Le imprese edili: i vantaggi delle cooperazioni dei consorzi


Molto spesso le imprese edili, per competere al meglio nel settore e nel mercato dell’edilizia decidono di compiere un aggregazione con più imprese in cooperative e consorzi. Questa operazione può comportare numerosissimi vantaggi che sono:

La possibilità di creare delle cooperative di acquisto effettuando tutti gli acquisti di materiali e attrezzature in comune e ottenendo così dei prezzi migliori e delle migliori condizioni da parte dei fornitori delle imprese edili. Poiché oggi i costi dei materiali per le imprese edili stanno crescendo creare queste cooperative è molto conveniente e vantaggioso. Inoltre gli acquisti possono essere affidati ad una struttura specializzata in aste;

Un altro vantaggio è la possibilità di ottenere il marchio di qualità, infatti un consorzio di imprese può acquisire una certificazione ufficiale della qualità dei propri prodotti, un certificato che può contribuire a creare diversi vantaggi come ad esempio una garanzia rispetto alla concorrenza nei confronti del cliente. Si garantisce dunque una forte affidabilità e sicurezza verso chi acquista.

Buonissima anche, in questo caso, la possibilità di pubblicizzare il marchio del consorzio dividendo le spese tra tutte le imprese che vi partecipano creando una clientela fedele e garantendo la sicurezza del marchio

Creando un consorzio o una cooperativa migliorano anche i rapporti con il sistema bancario infatti tutte le aziende che collaborando stabilmente tra loro, possono riuscire in questo caso ad ottenere condizioni favorevoli nelle contrattazioni per ottenere prestiti e fidi con le banche. Le banche infatti, poiché il consorzio delle imprese hanno più potere fornirebbero condizioni vantaggiose.