Abbigliamento e accessori

Abbigliamento: come sistemare proprio guardaroba.


Fare i conti con la mancanza di spazio, è uno dei principali problemi in cui ci s'imbatte quando si cerca di mettere ordine nell'armadio, e più si va avanti, più cose si accumulano, con il risultato di ridurre lo spazio disponibile a un ammasso di roba incomprensibile. Questo è il momento in cui hai veramente bisogno di mettere ordine, apportando qualche cambiamento e usando un po' di pianificazione, e creando finalmente uno spazio funzionale.

Vediamo intanto quali sono i nemici principali del nostro guardaroba: la mancanza di tempo, il vestito preferito, il cambiamento fisico.
Iniziate con l’eliminare ciò di cui non avete realmente bisogno, non è difficile da scoprire, basta selezionare i capi di abbigliamento che non mettete da oltre un anno o che mostrano segni di usura. Selezionate anche gli abiti che non sono della giusta misura, lasciando stare le etichette ad uso abbigliamento, vanno provati con spirito critico davanti allo specchio. Se ciò che vedi non ti piace o non ti fa sentire a tuo agio, regalalo a un amico o dallo in beneficenza. Lasciate dentro l'armadio solo ciò che puoi indossare.
Adesso dovete organizzare quanto sopra, prendete quest'operazione qualcosa di divertente, si comincia con lo svuotare completamente l'armadio per eliminare tutto ciò che non si adatta o che non è in quel momento in uso perché fuori stagione. Scegliete il sistema più funzionale per voi, potete suddividere per abiti, per categoria, o colore, o in base alle istruzioni elencate nelle etichette, assicurandoti di avere degli attaccapanni di qualità e organizzatori per armadi adatti agli oggetti che non rimangono appesi.

Sfruttate ogni parte libera, senza tralasciare gli spazi in alto, dove naturalmente archivierete le cose che non metterete tutti i giorni, come abiti eleganti i vestiti da sera.
Se oltre ai vestiti, archiviate nello stesso spazio coperte e biancheria, premunitevi di quei sacchi salvaspazio che si rimpiccioliscono eliminando l'aria con un aspirapolvere per che riducono gli oggetti ingombranti come cuscini e coperte e li salvano da muffe e tarme fino al momento in cui li tiri fuori per usarli di nuovo.
Anche l'idea di introdurre dei cesti nella vostra casa o nei vostri armadi, potrà aiutare molto nell'archiviazione, esistono cesti con cassetti con cui puoi suddividere piccole parti di abbigliamento, come foulard, calze, scaldamuscoli, biancheria intima e via dicendo.

Le idee non mancano, nei grandi magazzini potete trovare vari oggetti che vi permetteranno di mantenere in ordine il vostro guardaroba. Organizzatori per cravatte, scarpiera e per armadi, contenitori da mettere sotto il letto, vestiti porta gioielli a forma di ambito con multi tasche, porta cinture, appendi abiti con ruote, porta sciarpe, organizzatore per armadio per borse e scarpe, custodie protettive, e molto altro ancora che vi permetterà di tenere i vostri vestiti ed altri oggetti in perfetto ordine. Probabilmente vi basterebbe un weekend per la ridisegnare completamente l'intero armadio con una spesa minima di denaro che vi farà risparmiare molto tempo da qui in avanti.

Finito il lavoro, ti ritroverai con una scelta di abiti molto più povera, e dovrai rifornire un tuo il tuo guardaroba, ma certamente con questo nuovo sistema, saprai esattamente che cosa devi comprare e sarà un piacere a prenderlo tra le cose che finalmente usi.