Turismo e accoglienza

Dove festeggiare il capodanno 2017 a Roma


Chi ha la fortuna di festeggiare il Capodanno a Roma, la Capitale del divertimento, avrà a disposizione veramente tante situazioni diverse per rendere l’ultimo giorno dell’anno una notte indimenticabile. Cenoni classici con brindisi e panettone, feste in discoteca, musica in piazza e spettacoli teatrali, è alquanto impossibile non trovare una location che vi consenta di festeggiare il Capodanno secondo la vostra idea di divertimento. Anche per chi ama in modo spassionato l’arte e la cultura, sono tante i musei e le mostre che a Roma aprono le proprie porte anche durante la giornata del 31 dicembre. Potrebbe essere un’idea prima di iniziare i festeggiamenti notturni. Che sia in casa con gli amici o la famiglia o in uno dei moltissimi locali che propongono il famoso cenone di San Silvestro, quello che non potrà mancare sulla vostra tavola sono le pietanze che la tipica cucina romana riserva per questa particolare occasione.

Si inizia quindi con un classico antipasto all’italiana, primi sia di terra che di mare, come gli spaghetti con le vongole o la pasta fatta in casa al ragù. Pesce al forno, cotechino o cappone in salsa, costolette panate per secondo e ovviamente i fritti di baccalà, fiori di zucca, carciofi, cavolo romano e via dicendo. E per contorno?! Non si può certo rinunciare alle mitiche puntarelle romane o ad un gustosissimo assaggio di cicoria ripassata. Si conclude con i dolci tipici della tradizione, dal panpepato ai mostaccioli, passando per il croccante e il pangiallo. Dopo il brindisi della mezzanotte, invece, non dimenticate di mangiare una bella porzione di lenticchie, simbolo di abbondanza per il nuovo anno. In alternativa, ci saranno sicuramente dei ristoranti che proporranno un cenone a base esclusivamente di pesce, quindi crudo e cotto, e altri che offriranno diverse varianti al menù classico. Non esiste il rischio di non trovare un menù di capodanno che non sia in linea con i vostri gusti!

Per chi ama la discoteca e tutto quello che la circonda, per la notte di capodanno tutte le discoteche di Roma, di ogni genere e dimensione, organizzano per i propri ospiti una serata unica, degna dell’occasione. Alcune sono addirittura in grado di offrire il cenone, prima di dare inizio alla serata danzante. Molti ristoranti, invece, oltre alla cena, intrattengono la clientela con piano bar, cabaret, musica dal vivo, spettacoli di burlesque e via dicendo…per una serata altrettanto divertente ma senza l’atmosfera più caotica della discoteca. Invece, se proprio non siete fatti per rimanere chiusi in un locale di qualunque genere esso sia, quale città migliore di Roma vi da la possibilità di trascorrere il capodanno in piazza insieme a tantissimi altri romani e turisti che armati di bottiglie e bicchieri brindano e festeggiano insieme fino al mattino. Oppure, un’alternativa sarebbe quella di un capodanno itinerante tra le stupende vie del centro dove numerosi localetti caratteristici sono pronti ad accogliere insieme a voi, tra brindisi e baldoria, il nuovo anno!